GORIZIA - Estate al Punto Giovani tra creatività, formazione e inclusione.

Vai al video precedente

ASUGI informa che da domani 1 luglio 2025 prenderà servizio a Trieste un nuovo medico di medicina generale con incarico provvisorio, il dott. Jacopo Conti.

Vai al video successivo

DUINO AURISINA - Alla scoperta del Timavo tra natura, storia e leggenda: escursioni in barca ogni lunedì, mercoledì e sabato fino a settembre.

“Un viaggio nel tempo di 3.500 anni con tappa finale tra le risorgive e San Giovanni in Tuba”
Aggiunto il: 30/06/2025
Visualizzazioni: 2

Proseguono mercoledì 2 luglio le escursioni in barca “Duino-Bocche del Timavo”, proposte dall’associazione AIRSAC Europa nell’ambito di un progetto sostenuto dalla Legge Regionale 21, che mira alla valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia, promuovendo cultura, turismo e sostenibilità ambientale. Le gite si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e sabato fino al 15 settembre e permetteranno di scoprire paesaggi mozzafiato e angoli ricchi di storia nel Golfo di Trieste. Il tour inizia alle ore 10.30 con ritrovo al Villaggio del Pescatore, da dove si partirà in barca lungo la costa verso Aurisina e si risalirà il fiume Timavo fino alle sue celebri risorgive. I partecipanti saranno poi guidati in una passeggiata fino alla chiesa di San Giovanni in Tuba, dove si terrà una rievocazione storica con attori in costume romano. La narrazione immersiva sarà curata dall’attore Adriano Giraldi, che guiderà il pubblico in un racconto lungo oltre 3.500 anni, tra mito, religione e archeologia. Oltre all’aspetto culturale, l’iniziativa pone l’accento sul valore ambientale del Timavo, uno degli habitat fluviali più rari del Friuli Venezia Giulia, custode di biodiversità e bellezze paesaggistiche. Il rientro è previsto per le ore 12.30 a Marina Timavo. Prenotazione obbligatoria presso Ticket Point Trieste (Galleria Rossoni, Corso Italia 9 – Tel. 040 3498276 – info@ticketpoint-trieste.it). Per ulteriori informazioni: airsaceuropa@libero.it.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati