MARTIGNACCO - auto capottata in un fossato: estratta viva la conducente.

Vai al video precedente

SGONICO - infrastrutture al centro: in arrivo rotatoria e strada ampliata per la zona produttiva.

Vai al video successivo

OPICINA - premiati i vincitori dell’Infiorata 2025: record di partecipanti e tante iniziative in programma.

Bellina: “Un’edizione che celebra la bellezza e la comunità del nostr luogo”
Aggiunto il: 07/07/2025
Visualizzazioni: 4

 

Bellina: “Un’edizione che celebra la bellezza e la comunità del nostro borgo”

Si è svolta ieri, domenica 6 luglio, presso la sala conferenze della Banca ZKB di Opicina, la cerimonia di premiazione della XVI edizione dell’Infiorata di Opicina, manifestazione che ogni anno anima il borgo carsico con colori, fiori e partecipazione diffusa. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, in collaborazione con l’Associazione per la Difesa di Opicina – Združenje za Zaščito Opčin, l’Associazione Culturale Marino Simic e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Ben 62 gli iscritti, che eguagliano il record dell’edizione 2024: residenti, esercenti e associazioni hanno decorato giardini, balconi, aiuole e spazi pubblici, contribuendo a valorizzare l’identità locale attraverso la cura del verde. Novità di quest’anno, l’inserimento in concorso anche di aiuole spartitraffico, rotatorie e isole pedonali.
La giuria, presieduta da Marco Simic, ha premiato le migliori composizioni per estetica e integrazione nel contesto urbano. Durante la cerimonia – alla presenza anche di Nadia Bellina, presidente del Consorzio, e Dario Vremec per l’ADO – sono stati proiettati i lavori di tutti i partecipanti. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione, e un premio speciale è stato assegnato a chi ha saputo meglio valorizzare gli elementi della tradizione. I vincitori per categoria: • Balconi, facciate, cancelli: 1° Ettore Carella Mariasilva 2° Salvatore Melchionna 3° Paolo Petelin • Esercizi pubblici: 1° Bar Trattoria “MAX” 2° Fashion Store 3° Pescheria “Al Brigantino” •Giardini a vista: 1° Carmela Palumbo 2° Paolo Sossi
3° Paola Petelin • Premio speciale artistico: Sarah Soloperto Al termine, un rinfresco è stato offerto da ADO-ZZO con il contributo della Nuova Conad. Ringraziamenti speciali alla ZKB per il supporto logistico e l’offerta dei premi.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati