FIRENZE - Nel primo semestre 2025 erogati da Artea 200 milioni di euro dai fondi FEASR e FEAGA.

Vai al video precedente

VENEZIA - Sentenza PFAS: condannati 11 imputati per il disastro Miteni.

Vai al video successivo

RIVIERA DEL BRENTA - dieci anni dal tornado: Villa Fini ancora tra le macerie.

Scatto (Lega – LV): “Ferita ancora aperta. Le rovine della villa ricordano a tutti un giorno che ha cambiato la nostra storia”
Aggiunto il: 08/07/2025
Visualizzazioni: 3

Sono trascorsi dieci anni da quel drammatico 8 luglio 2015, quando un violento tornado devastò la Riviera del Brenta, colpendo duramente i comuni di Mira, Dolo e Pianiga, causando una vittima, decine di feriti e ingenti danni a edifici, aziende e patrimonio storico. Tra i simboli più dolorosi di quella giornata, resta Villa Fini a Dolo, ancora oggi in stato di rovina. A ricordare l’anniversario è la consigliera regionale Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), presidente della VI Commissione:

“Le macerie di Villa Fini sono la cartolina più dolorosa di un evento che ha cambiato per sempre la storia del territorio veneziano”. Secondo Scatto, “la ferita è ancora viva, economica, sociale e culturale”. Le immagini della villa seicentesca distrutta fecero il giro del mondo, e i risarcimenti, ricorda, “non sono stati sufficienti a coprire i danni milionari”. “Mi auguro – conclude – che un giorno la Villa possa tornare al suo antico splendore. Sarebbe un modo per provare a cancellare per sempre quel terribile giorno”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati