MONFALCONE - Polizia locale: sindacato Sapol e Comune trovano l'accordo grazie a parziale rinuncia di pretese dí Amministrazione comunale

Vai al video precedente

BOLOGNA - La linea ferroviaria Bologna–Vignola torna sotto i riflettori per le criticità legate ai ritardi.

Vai al video successivo

PARMA - rischio erosione sul Taro a Medesano.

Fiazza (Lega) chiede interventi urgenti alla Regione: “Coinvolgere Aipo e Autostrade per prevenire danni idraulici e infrastrutturali”
Date Added: 10/07/2025
Views: 13

Occorre mettere in sicurezza con urgenza le sponde del fiume Taro nel tratto che attraversa il territorio di Medesano, nei pressi dell’Autostrada A15. A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Tommaso Fiazza, che ha presentato un’interrogazione per sollecitare un intervento della Regione Emilia-Romagna volto a monitorare e contenere il fenomeno erosivo che minaccia terreni agricoli e infrastrutture.

“L’erosione sta interessando in particolare i terreni dell’azienda agricola Podere Casa Bianca – spiega Fiazza – che rappresentano l’unico cuscinetto naturale tra il letto del fiume e la sede dell’A15. Il problema non è solo agricolo: le acque del Taro, se non contenute, potrebbero causare ripercussioni dirette sulla stabilità dell’autostrada, con gravi rischi idraulici e infrastrutturali.” Da qui la richiesta alla Giunta di attivarsi con urgenza, coinvolgendo gli enti competenti come l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) e la società Autostrade per l’Italia, per valutare lo stato dei luoghi e programmare eventuali interventi. Fiazza chiede inoltre se siano previsti aiuti economici per l’azienda agricola colpita dall’erosione e se siano già stati avviati contatti formali con i soggetti responsabili della manutenzione e della sicurezza del corso d’acqua e dell’autostrada. “Serve un’azione coordinata e tempestiva – conclude il consigliere – per evitare che una situazione già critica si trasformi in emergenza. Non possiamo aspettare che i danni si estendano: prevenire è l’unico modo per proteggere il territorio e le infrastrutture.”

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati