È partito il trial europeo MammoWave: il nostro Ospedale è centro aderente

Vai al video precedente

RUBIERA - riapre la Torre dell’Orologio: spazio giovani e sede dei Servizi sociali nella storica struttura del Cinquecento.

Vai al video successivo

PARMA - furti e vandalismi negli ospedali: Fiazza (Lega) chiede più sorveglianza.

Il consigliere regionale: “Servono videosorveglianza e controlli mirati per garantire sicurezza a personale e pazienti”
Aggiunto il: 16/07/2025
Visualizzazioni: 17

Rafforzare la sicurezza nelle strutture ospedaliere della provincia di Parma, dopo numerosi episodi di furti e atti vandalici. È quanto chiede il consigliere regionale della Lega Tommaso Fiazza, che ha presentato un’interrogazione per sollecitare la giunta a intervenire in coordinamento con l’Azienda ospedaliero-universitaria. I fatti riguardano in particolare l’ospedale Maggiore, dove sono stati segnalati danni ai distributori automatici e intrusioni anche in aree riservate come il magazzino e la cucina della Chirurgia.

“Parliamo di episodi compiuti con violenza, spesso in pieno giorno e in maniera ripetuta – dichiara Fiazza – che generano una crescente percezione di insicurezza. Chi lavora, si cura o accompagna un familiare ha il diritto di farlo in un ambiente protetto. Non è più tollerabile la totale assenza di un presidio effettivo di sorveglianza all’interno delle strutture pubbliche”. Nell’atto ispettivo, Fiazza chiede che siano promosse misure più adeguate, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza, l’impiego di vigilanza privata e l’introduzione di protocolli di prevenzione specifici per gli spazi ritenuti più vulnerabili, come atrii, aree ristoro e zone accessibili al pubblico. “La microcriminalità negli ospedali – conclude il consigliere – non può essere sottovalutata. È sintomo di un problema più ampio e va affrontata con determinazione per ristabilire fiducia e sicurezza”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati