MONFALCONE - Viaggio nelle strade del centro storico tra punti dissestati, che attendono anche da mesi almeno un intervento provvisorio.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Percuzzi (lista Moretti): "centro storico in evidente degrado, in passato ci accusavano di aver lasciato andare in degrado la piazza”

Aggiunto il: 19/07/2025
Visualizzazioni: 56

MONFALCONE - Percuzzi (lista Moretti): "centro storico in evidente degrado, in passato ci accusavano di aver lasciato andare piazza della Repubblica in degrado. Ma loro ?"

Il centro storico di Monfalcone versa in condizioni di evidente degrado. Passeggiando lungo corso del Popolo, via Duca d’Aosta, piazza Cavour e via delle Mura, non si può non notare lo stato precario del selciato: buche, sanpietrini divelti e tratti sconnessi che rappresentano un potenziale pericolo per pedoni, ciclisti e, in particolare, per persone con disabilità o mobilità ridotta.
 Negli anni passati, l’attuale amministrazione di centro-destra ha spesso criticato la precedente gestione di centro-sinistra, accusandola di aver lasciato andare in rovina piazza della Repubblica, tanto da giustificare il completo rifacimento della stessa. Eppure, dopo oltre nove anni al governo, la situazione nelle altre aree centrali appare tutt’altro che migliorata.

Ci poniamo anche la questione della sicurezza e responsabilità
Non si tratta solo di decoro urbano, ma anche di sicurezza. “In caso di infortuni paga l’amministrazione comunale,” lamentano alcuni residenti, sottolineando come il rischio di cadute sia elevato soprattutto nelle zone più dissestate.

L’attenzione proclamata verso i disabili sembra cozzare con la realtà dei fatti: percorsi accidentati e mattonelle instabili rendono difficile il transito a carrozzine e passeggini.
La domanda che molti cittadini si pongono è semplice: perché la manutenzione ordinaria delle vie principali del centro non viene affrontata con la stessa tempestività mostrata per altri interventi più visibili? Una strategia di manutenzione costante, anziché interventi sporadici e “d’emergenza”, potrebbe evitare costi maggiori in futuro e garantire maggiore sicurezza a tutti.
Consigliera Comunale Michela Percuzzi 
Insieme con Moretti

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati