MONFALCONE - In questo fine settimana non decolla l'evento "Sapori d'Italia" in piazza della Repubblica. Il Comune aveva annunciato grandi cose.
MONFALCONE - Api impazzite invadono piazza della Repuublica.
Apprendendo con piacere il sostegno della Giunta Comunale al progetto di attivazione del presidio veterinario domenicale nella spiaggia cittadina, proponiamo un presidio medico mobile a Marina Julia da affiancare all’attività di soccorso dei bagnini.
Ci sembra doveroso mettere in campo anche una risposta strutturata per la salute delle persone, in un contesto ambientale e climatico sempre più critico.
L’esigenza nasce a fronte di un aumento del 20% degli accessi al Pronto Soccorso (fonti di stampa), rilevato nelle ultime settimane, spesso riconducibile a malori da caldo, disidratazione, ferite accidentali e piccoli traumi, in particolare tra i villeggianti del Campeggio e i frequentatori locali di Marina Julia. Ricordiamo che la nostra spiaggia che è stata aperta la nuova terrazza sul mare dotata di piattaforma per i tuffi.
Molti accessi riguardano interventi a bassa complessità, che potrebbero essere gestiti direttamente sul posto, evitando così il sovraccarico dell’ospedale. L’attivazione di un presidio sanitario, permetterebbe di rispondere tempestivamente a emergenze lievi e fornire consigli sanitari, idratazione e primo soccorso. Ma le cronache locali ci ricordano anche soccorsi per arresto cardiaco da parte del personale di soccorso ed un soccorso avanzato ne migliorerebbe l' esito.
La proposta richiama anche il decalogo contro l’ondata di calore diffuso da ASUGI, che raccomanda attenzione ai segnali di disidratazione, soprattutto in spiaggia, dove si concentrano famiglie, anziani e bambini. A Marina Julia, tra stabilimenti, campeggio e frequentatori giornalieri, si registrano migliaia di presenze ogni fine settimana: numeri che richiedono strumenti di prevenzione attiva.
L’iniziativa potrebbe partire in via sperimentale, eventualmente affiancata da una campagna informativa con punti ombra, distribuzione d’acqua e materiale divulgativo.
Lista Insieme con Moretti
Consigliera Comunale Michela Percuzzi
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati