MONFALCONE - Segnalazione: biciclette mal parcheggiate sulla rastrelliera di via Garibaldi impediscono il passaggio di persone e carrozzine.

Vai al video precedente

RONCHI DEI LEGIONARI - Legambiente: “Sulle Case Pater serve un vero progetto di rigenerazione urbana”

Vai al video successivo

GORIZIA - “Le dipendenze nei penitenziari”, quarta edizione dell’evento di Dipende da me.

Aggiunto il: 22/08/2025
Visualizzazioni: 12

L’associazione ronchese porta a Gorizia testimonianze transfrontaliere e la premiazione del concorso letterario nazionale dedicato a detenuti ed ex detenuti

Venerdì 29 agosto, alle 20.30 in Piazza Sant’Antonio, torna l’appuntamento annuale promosso dall’associazione ronchese Dipende da me. La quarta edizione sarà dedicata al tema “Le dipendenze nei penitenziari”, un argomento di grande attualità che unisce riflessione sociale, testimonianze dirette e sensibilizzazione. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Sala Dora Bassi.
Quest’anno l’evento assume una dimensione transfrontaliera, con contributi provenienti anche dalla comunità slovena, a sottolineare l’importanza di affrontare con uno sguardo condiviso le sfide legate alla fragilità e al reinserimento di chi vive o ha vissuto situazioni di detenzione. La serata ospiterà inoltre la premiazione dei vincitori del bando letterario nazionale “inVISIBILI nell’INvisibile”, iniziativa rivolta a detenuti ed ex detenuti che ha riscosso un grande successo di partecipazione. Attraverso racconti, poesie e riflessioni personali, il concorso ha dato voce a chi troppo spesso resta ai margini, restituendo dignità e possibilità di espressione. “Questo risultato ci rende felici e ci conferma quanto sia necessario dare spazi di ascolto e visibilità a chi vive situazioni difficili – affermano i promotori –. La scrittura diventa così un ponte tra l’esperienza individuale e la collettività, contribuendo a costruire percorsi di consapevolezza e reintegrazione”. Con il suo appuntamento annuale, Dipende da me ribadisce la volontà di portare al centro del dibattito pubblico temi complessi come la dipendenza e la vita in carcere, promuovendo al contempo occasioni concrete di confronto e solidarietà.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati