REGIONE FVG DECLASSATA SU AFFIDABILITÀ ECONOMICA. L' ASSESSORE AL BILANCIO È CONTENTA

Vai al video precedente

MONFALCONE - SI INCONTRANO PER CASO MENTRE FANNO LA SPESA ALL'EMISFERO. LA POLIZIA LOCALE LI MULTA

Vai al video successivo

Approvazione ddl 90 e ddl 88 (Autonomie locali, cultura e sport) in V Commissione regionale: Soddisfatto Bernardis (Lega), critico Honsell

Aggiunto il: 11/05/2020
Visualizzazioni: 149

"Non posso che stigmatizzare e rispedire al mittente le sconclusionate polemiche di una certa parte dell'opposizione che, fra l'altro, oggi siede saldamente alla guida dell'Esecutivo nazionale. Piuttosto che alimentare polemica sul nulla, i Grillini intervengano con il Governo a Roma e richiedano di sbloccare subito tutti quei decreti che sono stati più volte annunciati ma di cui ancora non c'è traccia.
Basti pensare che siamo a maggio e attendiamo sia finalmente operativo il dpcm di aprile".
Lo afferma in una nota il presidente della V Commissione, Diego Bernardis, evidenziando che "nella seduta odierna di Commissione sono stati approvati due disegni di legge importanti per tutelare le autonomie locali e le associazioni sportive e culturali".
"Il disegno di legge n. 90, approvato a maggioranza, riguarda gli enti locali e l'allocazione di risorse che sono state ritenute strategiche per le autonomie locali in modo da garantirle agli Enti locali. Parliamo - sottolinea il consigliere - di un
ammontare di 11 milioni di euro che consentirà ai Comuni della nostra regione di ridurre o abbattere significativamente le imposte come la Tari o la Tosap, inoltre ulteriori 28 milioni di euro saranno messi a disposizione per avviare cantieri e dare il via a lavori già progettati e cantierabili".
"Relativamente al mondo della cultura e dello sport - aggiunge Diego Bernardis - il disegno di legge n. 88 è finalizzato a fronteggiare il difficile periodo dovuto alla pandemia da coronavirus. La norma consentirà alle associazioni culturali e
sportive che già sono state beneficiarie da parte di un contributo tramite bando regionale di non perdere le risorse stanziate, anche se l'evento programmato si fosse tenuto solo parzialmente o non fosse proprio stato fatto. Ciò permetterà quindi la sopravvivenza di tante associazioni che potranno contare così su fondi e risorse importanti per riorganizzarsi e riprogrammare le attività del prossimo futuro".
Bernardis, poi, esplicita grande apprezzamento per il proficuo contributo del presidente del CONI Fvg, Giorgio Brandolin, e inoltre ringrazia gli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Tiziana Gibelli, per "il grande lavoro svolto e il percorso condiviso e virtuoso cha ha recepito le istanze pervenute dalle realtà territoriali tramutandole in risposte efficaci e contenute nei disegni di legge".Critico Furio Honsell che ribadisce che si può cambiare sistema ma non alla cieca. Ascoltiamoli.

 

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati