Inaugurazione della targa in occasione del 71° anno dalla scomparsa di Don Marcello Labor
FONTANAFREDDA - Auto in fiamme dopo un incidente: cinque ragazzi feriti, una trasportata in elisoccorso a Udine
Ogni anno, il 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, istituita dalla World Heart Federation per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e di ogni età sull'importanza della prevenzione cardiovascolare. In questa occasione l’ASSOCIAZIONE CUORE AMICO MUGGIA ODV, con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI MUGGIA e dell’ASUGI e la collaborazione di ACLI, AIDA, ASSOCIAZIONE MACCHINA DEL TESTO, CONSORZIO L’ARCA, PARROCCHIA SS. GIOVANNI E PAOLO, TRIESTE ATLETICA e quest’anno con il contributo del CONSIGLIO REGIONALE della regione FVG, offrirà alla comunità dal 29 settembre al 5 ottobre una settimana di attività destinate a promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari che rappresentano ancora oggi la prima causa di mortalità e disabilità nel mondo ed una delle voci più consistenti nei bilanci statali. Numeri che, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, sono destinati a crescere nonostante i notevoli progressi in termini di diagnosi precoce e terapia.
La prevenzione delle malattie cardiovascolari è alla base degli scopi statutari dell’ASSOCIAZIONE CUORE AMICO MUGGIA ODV. Grazie alla prevenzione infatti i tassi di mortalità per malattie di questo tipo si sono ridotti di oltre il 35 per cento negli ultimi undici anni, nonostante ciò nel nostro Paese sono 225mila (127mila donne e 98mila uomini) le vittime annuali delle malattie come infarto, scompenso e ictus, e molte di queste morti si verificano prevalentemente prima dei 60 anni di età e in persone sane.
La salute cardiovascolare rappresenta pertanto una sfida centrale per i sistemi sanitari ed i bilanci nazionali di tutta Europa. Appare urgente realizzare e proseguire efficaci interventi di salute pubblica, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e garantire un accesso equo alle cure. Iniziative divulgative ed educazionali di comunità sono fondamentali e l’alleanza con le Associazioni dei Pazienti, costituiscono preziose opportunità di collaborazione, educazione e reciproca crescita.
Nonostante l’attività fisica sia ormai riconosciuta come strumento molto efficace e a basso costo per ridurre il rischio cardiovascolare, gli europei, soprattutto nelle aree urbane, si “muovono poco”, con una media di 206 anni persi per mortalità/disabilità su 100.000 abitanti, dato in riduzione nei Paesi ad alto reddito. Le linee-guida più recenti raccomandano, invece, almeno tre-cinque ore di attività aerobica di moderata intensità (es. camminare a passo sostenuto, andare in bicicletta, ballare) oppure una-tre ore di attività fisica aerobica molto intensa (es. correre, pedalare velocemente, nuotare) a settimana, in associazione ad esercizi di resistenza (es. sollevamento pesi, esercizi a corpo libero come flessioni e rafforzamento della muscolatura addominale) due volte a settimana.
È ormai noto che uno stile di vita sano possa evitare l’80% della mortalità CV. Questo è lo scopo della manifestazione;
PROGRAMMA
LA SETTIMANA DEL CUORE PROTAGONISTA
dal 29 settembre al 5 ottobre 2025
Per informazioni e prenotazioni: segreteria via Dante 11/a da lun. a ven. dalle 9.30 alle 11.30 - tel 0402337172 cell.3355752522 o 3479409794
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati