Una campana monumentale per ricordare l’ottocentesimo anniversario della nascita di San Tommaso d’Aquino è stata inaugurata questa mattina nella villa comunale di Roccasecca, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, delle scuole e di numerosi cittadini. Il monumento, realizzato dalla Pontificia Fonderia di Agnone, reca incisa una frase del Dottore Angelico tratta dalla Summa Theologiae sul bene e sulla felicità. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il colonnello dei Carabinieri Gabriele Mattioli, il maggiore Felice Egidio, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, diversi sindaci del territorio e monsignor Giandomenico Valente, che ha impartito la benedizione.
“Questa campana testimonia la grandezza di San Tommaso e tramanda il lascito di conoscenza e di fede che il nostro concittadino ha donato al mondo”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sacco, sottolineando la volontà di coinvolgere le nuove generazioni “affinché custodiscano l’orgoglio di essere la patria natale di uno dei più importanti pensatori e santi della Chiesa cattolica”.
Sacco ha ricordato come l’iniziativa si inserisca nella conclusione del Triennio dedicato al Dottore Angelico, segnato da eventi culturali e dalla realizzazione della “Via della Filosofia Tomistica” che attraversa il borgo Castello. “Il nostro impegno – ha aggiunto – non si esaurisce con le celebrazioni: continueremo a promuovere l’identità di Roccasecca legata a San Tommaso, un titolo di onore che appartiene a tutti i roccaseccani”.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati