PIACENZA - Ritardi nelle prestazioni di fisioterapia: Vignali (FI) chiede chiarimenti

Vai al video precedente

UDINE - Scontri durante corteo: solidarietą del presidente Bordin

Vai al video successivo

GORIZIA - Sicurezza sui luoghi di lavoro: tavolo di coordinamento oggi in Prefettura  

Aggiunto il: 15/10/2025
Visualizzazioni: 5

Il Prefetto Ester Fedullo ha presieduto oggi un incontro volto a favorire l’avvio di un tavolo per la promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro, valore condiviso che vede l’attività di molti attori, coinvolti nelle diverse azioni di vigilanza, prevenzione e formazione.
Al tavolo hanno preso parte il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone, i vertici delle direzioni Trieste-Gorizia dell’INAIL e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, il direttore dell’INPS di Gorizia, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione di ASUGI, nonché i vertici delle principali associazioni datoriali e di categoria - Confindustria Alto Adriatico, Camera di Commercio, Confartigianato, Cassa Edile, Confagricoltura – e delle organizzazioni sindacali CGIL e UIL.  Durante l’incontro è stata svolta un’analisi congiunta dei dati relativi agli infortuni sui luoghi di lavoro e sulle malattie professionali nel corso dell’ultimo biennio, e sulle attività di vigilanza realizzate dagli enti preposti, nell’ottica di rafforzare scambio informativo e attività di cooperazione.
Associazioni di categoria e organizzazioni sindacali hanno condiviso le iniziative in corso ed esposto le esigenze di imprese e lavoratori nonché i fattori di rischio da attenzionare. La riunione ha costituito, dunque, una proficua occasione per passare al vaglio le possibili iniziative, incidendo sui settori maggiormente sensibili per le tipologie di lavorazioni effettuate e per la manodopera impiegata. È stata evidenziata, in particolare, l’esigenza di rafforzamento delle iniziative formative, per accrescere la consapevolezza dei lavoratori, oltre che dei datori, sui rischi esistenti sui luoghi di lavoro e sulle cautele da adottare.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati