TG FRIULI VENEZIA GIULIA del 01 dicembre 2025

Vai al video precedente

TG CIOCIARIA E LAZIO del 28 novembre 2025

Vai al video successivo

MONFALCONE - Giorgio de Chirico. La meccanica del pensiero conquista molti triestini. Nei primi due giorni registrate circa 200 presenza.

Aggiunto il: 30/11/2025
Visualizzazioni: 430

Da ieri alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone è aperto uno degli eventi culturali più attesi dell’autunno 2025. ovvero la mostra dedicata al padre della pittura metafisica, Giorgio de Chirico.
"Giorgio de Chirico. La meccanica del pensiero", questo il titolo scelto dal curatore Cesare Orler per questo straordinario percorso espositivo, che rende omaggio alle origini dell’artista e al suo passaggio dalla cultura greca a quella italiana e tedesca, passando in rassegna tutti i Paesi che hanno forgiato il genio creativo del Maestro.
L’esposizione presenta circa 50 opere, suddivise in sei sezioni tematiche: dalle iconiche piazze metafisiche alle nature morte, dai cavalli carichi di simbolismo ai paesaggi veneziani, passando per figure e ritratti, fino ai disegni, che offrono uno sguardo profondo sulla complessità intellettuale e sul lirismo creativo del genio di Volos. Tra i pezzi più significativi spiccano il celebre Plastico dei Bagni Misteriosi (1973) e opere provenienti da prestigiose istituzioni come la GNAM di Roma, il MART di Rovereto, oltre a collezioni private raramente aperte al pubblico.
Realizzata da Comune di Monfalcone, Regione Friuli Venezia Giulia e BCC Venezia Giulia, la mostra si inserisce nel ricco calendario di eventi di GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura, e conferma Monfalcone come punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea.
L'esposizione sarà aperta al pubblico da sabato 29 novembre 2025 a lunedì 6 aprile 2026.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati