FVG - REGIONE CONFERMA: GLI STRANIERI EXTRACOMUNITARI NON POSSONO FARE AUTOCERTIFICAZIONE SU PROPRIETÀ.

Vai al video precedente

Sessione Europea - Bernardis (Lega) incassa il SI di quasi tutto il consiglio per il documento di indirizzo

Vai al video successivo

“PIACEVOLMENTE CARSO” Domenica 28 giugno, la CERNIZZA, il TIMAVO e S. GIOVANNI IN TUBA con CURIOSI DI NATURA.

Aggiunto il: 29/06/2020
Visualizzazioni: 99

 “Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura ha proposto una replica fuori calendario dell’escursione “leggera” a Duino, tra il bosco della Cernizza, il fiume Timavo e San Giovanni in Tuba. 

Con la naturalista Barbara Bassi e la guida turistica Rina Anna Rusconi si è passati tra boschi, prati, cespugli di scotano, fino alle risorgive del Timavo e all’antica chiesa di San Giovanni in Tuba, in un itinerario ricco di presenze naturalistiche, storiche e con citazioni letterarie.

La passeggiata, con vari tratti ombreggiati, è paesaggisticamente molto varia: si è passati tra prati, con gli scotani dai frutti colorati e piumosi, panorami sul mare, e nella lecceta con un sottobosco di pungitopo. Si è poi raggiunti il Timavo, che dopo un tragitto sotterraneo esce in superficie con le sue suggestive risorgive, e dopo due chilometri sfocia in mare. Sono state tra l’altro ricordate le esplorazioni fatte per scoprire il corso sotterraneo di questo fiume, che ispirò miti, leggende e opere di poeti.

Il percorso è  per tutti, ma si consigliano scarpe con suola antiscivolo.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati