“Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura ha proposto una replica fuori calendario dell’escursione “leggera” a Duino, tra il bosco della Cernizza, il fiume Timavo e San Giovanni in Tuba.
Con la naturalista Barbara Bassi e la guida turistica Rina Anna Rusconi si è passati tra boschi, prati, cespugli di scotano, fino alle risorgive del Timavo e all’antica chiesa di San Giovanni in Tuba, in un itinerario ricco di presenze naturalistiche, storiche e con citazioni letterarie.
La passeggiata, con vari tratti ombreggiati, è paesaggisticamente molto varia: si è passati tra prati, con gli scotani dai frutti colorati e piumosi, panorami sul mare, e nella lecceta con un sottobosco di pungitopo. Si è poi raggiunti il Timavo, che dopo un tragitto sotterraneo esce in superficie con le sue suggestive risorgive, e dopo due chilometri sfocia in mare. Sono state tra l’altro ricordate le esplorazioni fatte per scoprire il corso sotterraneo di questo fiume, che ispirò miti, leggende e opere di poeti.
Il percorso è per tutti, ma si consigliano scarpe con suola antiscivolo.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati