MONFALCONE - Alla fiera di San Nicolò circa 20 mila presenze: presi d'assalto i chioschi enogastronomici.

Vai al video successivo

LATISANA - Al Palasport la Coppa Italia Centri Giovanili 2025 di tiro con l’arco

Fiorito: “Una bella manifestazione sportiva il miglior modo per concludere l’anno sportivo”
Aggiunto il: 06/12/2025
Visualizzazioni: 46

Latisana si prepara a diventare il punto di riferimento nazionale del tiro con l’arco giovanile ospitando, sabato 13 e domenica 14 dicembre, la Coppa Italia Centri Giovanili 2025. L’evento, organizzato dall’A.S.D. Arcieri Curtis Vadi, porterà al Palasport di via Giovanni Bottari le 16 migliori squadre italiane riconosciute come Centri Giovanili Fitarco per impegno, qualità del lavoro e risultati ottenuti. La competizione – presentata ufficialmente il 4 dicembre nella Sala Ottagonale del Centro Polifunzionale – vedrà la partecipazione di atleti delle categorie Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Juniores, impegnati nella Divisione Olimpica indoor a 18 metri con 30 frecce di qualifica e match a squadre. A seguire, le finali che assegneranno il titolo. Tra i presenti alla conferenza stampa il sindaco di Latisana Lanfranco Sette, l’assessore allo sport Carlo Tria, la consigliera regionale Maddalena Spagnolo, oltre ai vertici federali e ai tecnici della Nazionale Italiana. La manifestazione si distingue anche per il forte messaggio di inclusività: gareggeranno infatti atleti paralimpici insieme ai normodotati, “alle stesse condizioni”, a conferma della natura aperta e integrata della disciplina. Il presidente del Comitato Regionale FITARCO e organizzatore dell’evento, Carmine Fiorito, ha sottolineato il grande lavoro svolto: “Un evento che nasce, dal punto di vista organizzativo, oltre 12 mesi fa e che ha visto gli Arcieri Curtis Vadi, e tutti i soggetti che con questi hanno collaborato, prodigarsi con la messa a disposizione di importanti risorse sia in termini temporali che economici, con lo scopo ultimo di garantire la perfetta riuscita della manifestazione. Una bella manifestazione sportiva. Un momento di sport, condivisione ed amicizia. Il miglior modo per concludere l’anno sportivo, con questo evento che travalica i confini della competizione in una festa collettiva per il tiro con l’arco”. La Coppa Italia Centri Giovanili, inserita tra gli eventi nazionali Fitarco, chiude ufficialmente la stagione agonistica, offrendo ai giovani atleti la possibilità di mettersi in mostra davanti ai tecnici federali e ai rappresentanti delle istituzioni sportive.

A margine della presentazione si è tenuto anche il seminario “Arco e diverse abilità”, con interventi di Ezio Luvisetto, Giuseppe Verzini, Elisabetta Petris e Letizia Visintini, impegnati nel raccontare la loro esperienza nel Para-Archery.
L’evento è patrocinato da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Latisana e “Sport e Salute”, con il supporto di Fitarco e del marchio regionale Io Sono Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati