MONFALCONE - Laura. Una delle nostre più brave giardiniere è venuta a mancare questa mattina.

Vai al video precedente

TG CIOCIARIA E LAZIO del 02 gennaio 2026

Vai al video successivo

MONFALCONE - Nonostante le tante segnalazioni e incidenti di auto per alta velocità, la polizia locale non ha un dispositivo di rilevamento abilitato.

Il dato emerge dalla tabella pubblicata dal ministero delle infrastrutture giurato da Salvini.
Aggiunto il: 03/01/2026
Visualizzazioni: 8

 

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti informa ha pubblicato dal 28 novembre 2025, l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale. L’elenco, previsto dall’articolo 1, commi 3 e 4, del decreto del Direttore Generale per la motorizzazione n. 367 del 29 settembre 2025, è consultabile al link: 

velox.mit.gov.it/dispositivi

La pubblicazione è arrivata nei tempi previsti alla scadenza: il 28 novembre scadevano i termini per l’invio dei dati da parte delle amministrazioni e degli enti da cui dipendono gli organi di polizia stradale. Si tratta di un passaggio essenziale per garantire la piena legittimità d’uso degli strumenti di accertamento delle violazioni dei limiti di velocità. Ebbene il Comune di Monfalcone, è tra i pochissimi dei "grandi" a non essere in questo elenco.

Tramite la piattaforma telematica predisposta dal MIT, gli enti hanno indicato, per ogni dispositivo: marca, modello, versione, matricola ove presente, estremi del decreto MIT di approvazione o omologazione , nonché collocazione chilometrica (qualora necessario) e direzione di marcia. Tutti i dati trasmessi sono automaticamente pubblicati e liberamente consultabili sul portale istituzionale del Ministero.

Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del decreto direttoriale n. 305 del 18 agosto 2025, gli aggiornamenti continueranno anche dopo la scadenza, secondo le modalità stabilite dal decreto stesso.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati