FIRENZE - Regione e sindaci avviano un confronto per evitare la chiusura del Punto nascita dell’ospedale del Valdarno

Vai al video precedente

MONFALCONE - Rinviata la soluzione regionale sulla proroga dei pensionati per fronteggiare l’Emergenza medici di base

Vai al video successivo

EMPOLI - Convegno nazionale sui bibliotecari scolastici: al centro educazione, cittadinanza e contrasto alla violenza

Date Added: 17/01/2026
Views: 6

Le biblioteche scolastiche come presìdi fondamentali di crescita culturale, educativa e civile e il ruolo centrale dei bibliotecari nella formazione alla cittadinanza attiva e consapevole delle nuove generazioni sono stati al centro del convegno nazionale “Bibliotecari scolastici, costruttori di futuro”, promosso dall’Associazione italiana biblioteche e svoltosi alla Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli.
All’incontro ha partecipato l’assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, che ha collegato il valore educativo delle biblioteche scolastiche ai recenti e gravi episodi di violenza avvenuti in ambito scolastico, sottolineando come tali fatti richiamino istituzioni e scuola a rafforzare l’impegno educativo sul rispetto della vita, dei diritti e della dignità delle persone. Fenomeni di sopraffazione e violenza, è stato evidenziato, rappresentano segnali di una preoccupante carenza culturale che va affrontata anche attraverso l’accesso alla conoscenza, alla memoria e ai libri.
Nel corso del convegno è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra sistema documentario regionale e mondo della scuola, elemento che consente di garantire equità di accesso, superare barriere sociali e geografiche e rafforzare la coesione sociale. Biblioteche e archivi svolgono inoltre un ruolo centrale nella custodia della memoria collettiva e nella tutela della bibliodiversità, contrastando la povertà educativa e l’emarginazione culturale.
L’incontro si inserisce nel percorso di riflessione sulle modalità di applicazione dei principi del Manifesto IFLA-Unesco 2025. La visita empolese dell’assessora Manetti si è conclusa all’ospedale San Giuseppe con la mostra “Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960”.

Potrebbe piacerti anche...

RELATED MEDIA

Non ci sono media correlati