PALUZZA (UD) - SOCCORSA DONNA A PASSO MONTE CROCE CARNICO

Vai al video precedente

MONFALCONE - NEGATIVI ANCHE GLI ULTIMI 50 TAMPONI A STRANIERI

Vai al video successivo

STARANZANO - LEGA SENZA ARGOMENTI SI "ATTACCA" ALLA BANDIERA DELLA PACE. SINDACO REPLICA AD ATTACCO DA BARZELLETTA

Aggiunto il: 13/07/2020
Visualizzazioni: 52

Il Sindaco Marchesan risponde alla polemica di bassa Lega sull’esposizione della bandiera arcobaleno innescata dalle forze di opposizione (in particolar modo dalla Lega) e sostiene con forza e convinzione che l’Amministrazione Comunale di Staranzano da sempre sostiene i diritti delle persone, sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo dell’ONU e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e da sempre ciò trova seguito e attenzione da parte della nostra sensibile e attenta comunità.
L’Amministrazione ha aderito a Re.A.Dy : la Rete Italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e annualmente ha dato il patrocinio alle manifestazioni PRIDE. Quest’anno non essendoci state le manifestazioni, a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, si è concesso, con delibera di Giunta, il patrocinio alle eventuali iniziative e a esporre la bandiera arcobaleno nelle giornate di giovedì e venerdì. Oggi, sul quotidiano locale Il Piccolo veniamo a conoscenza della querelle che pone principalmente la componente leghista del Consiglio Comunale seguita da tutta la minoranza.
Questa la prima parte del comunicato che il Sindaco Marchesan ha pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Staranzano. Ma il Sindaco non si ferma qui e rincara:
Che questa esposizione abbia generato quasi un’offesa alla bandiera italiana e a quella europea, è, direi, grottesco. Evidente che qualcuno, dietro al formalismo nasconde il vero pensiero sulle discriminazioni e sulla salvaguardia dei diritti della persona. Fa specie, poi, che questo richiamo provenga principalmente da quel partito che accoglieva chi si esprimeva in modo irriverente nei confronti della nostra bandiera nazionale.
Un lato positivo, però, questa querelle lo ha: fa piacere che oggi, finalmente, la nostra bandiera unitamente a quella europea, trovi quella centralità e importanza che da sempre noi sosteniamo.
Così le parole molto dure del Sindaco che, preferirebbe avere un opposizione stimolante su argomenti importanti per la comunità.
La teoria delle opposizioni che vorrebbero magari diventare maggioranza sembrano essere più un sogno se si va avanti così.
Si smarca e taglia corto l'avvocato Massimo Bruno: i problemi veri sono altri.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati