SAN DANIELE DEL FRIULI - Torna la rassegna Leggermente con Roberta Mattei

Vai al video precedente

MONFALCONE - Il Comune annuncia, attraverso le parole dell ingegner Ceschia, il rifacimento di un bel pezzo di via Callisto Cosulich a breve termine.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Serracchiani sollecita Fedriga: “Intervenga per ricomporre la frattura fra Fincantieri e la Città”

Aggiunto il: 23/01/2026
Visualizzazioni: 20

Un appello al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia perché assuma un ruolo attivo nella gestione del rapporto tra la città di Monfalcone e Fincantieri. A lanciarlo è la deputata del Partito democratico Debora Serracchiani, che invita Massimiliano Fedriga a “battere un colpo” e a collaborare per superare le tensioni istituzionali create, a suo giudizio, dall’ex sindaca Anna Cisint.
Secondo Serracchiani, il segnale arrivato dall’incontro tra il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e l’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero chiarisce gli indirizzi strategici del Governo sul futuro dei cantieri. Proprio per questo, afferma la deputata, è necessario evitare che Monfalcone resti “schiacciata tra le esigenze della produzione nazionale e le barricate ideologiche di Cisint”. La parlamentare dem sottolinea come la frattura apertasi tra il Comune e le altre istituzioni rischi di isolare la città in una fase delicata. “Bisogna fare molta attenzione – spiega Serracchiani – perché la ricerca di visibilità dell’ex sindaca sta alzando il livello dello scontro, rendendo più difficile un’opera di mediazione”. Un clima che, secondo la deputata, finisce anche per oscurare le richieste legittime avanzate trasversalmente dalle forze politiche presenti in Consiglio comunale. Da qui l’invito a Fedriga a intervenire direttamente per favorire un confronto costruttivo e riportare la discussione su un piano istituzionale, nell’interesse del territorio e della comunità monfalconese.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati