TG FRIULI VENEZIA GIULIA del 27 gennaio 2026

Vai al video precedente

FROSINONE - Sospensione delle attività didattiche in alcuni istituti il 27 gennaio per lavori sulla rete idrica

Vai al video successivo

BOLOGNA - Ceramica europea sotto pressione: Emilia Romagna e Comunità Valenciana fanno fronte comune

Aggiunto il: 27/01/2026
Visualizzazioni: 105

Regione Emilia-Romagna, Comunità Valenciana, Confindustria Ceramica e Ascer uniscono le forze per difendere la competitività dell’industria ceramica europea, l’occupazione e una transizione ambientale sostenibile. È quanto emerso dall’incontro in videoconferenza tra il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, il viceministro dell’Industria, Internazionalizzazione e Commercio della Generalitat Valenciana Felipe Javier Carrasco Torres e i vertici delle associazioni di settore italiane e spagnole. Al centro del confronto, le criticità che mettono a rischio i principali distretti ceramici europei, come Sassuolo (Modena) e Castellón de la Plana in Spagna: costi energetici elevati, concorrenza extra-Ue priva di standard ambientali e sociali comparabili e strumenti climatici che non considerano le specificità dei settori “hard to abate”.
Le due Regioni hanno espresso forte preoccupazione per gli effetti del sistema Ets sulle emissioni di carbonio, che impone oneri sproporzionati a un comparto che contribuisce solo per lo 0,9% alle emissioni europee regolate e che ha già investito in modo significativo in efficienza energetica. Condivisa la richiesta di un ripensamento delle politiche Ets, con sospensione immediata del sistema, congelamento delle assegnazioni gratuite e l’attuazione di un CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) efficace, capace di proteggere sia il mercato interno sia le esportazioni verso i Paesi extra-Ue.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla revisione del “Bref Ceramic”, il documento europeo che definirà i contenuti delle autorizzazioni ambientali per i prossimi anni. Emilia-Romagna e Comunità Valenciana hanno confermato l’impegno a garantire obiettivi realistici, tempi congrui e sostenibilità economica per le imprese, salvaguardando al contempo gli obiettivi ambientali, anche attraverso la partecipazione alla riunione finale di Siviglia. Concordata inoltre l’urgenza di avviare programmi europei di ricerca strategica, sostenuti da fondi Ue, dedicati al settore ceramico e capaci di coinvolgere centri di ricerca e università dei due territori, per sostenere innovazione, decarbonizzazione e autonomia strategica delle filiere. “L’industria ceramica è un settore ad alta intensità energetica, ‘hard to abate’, che ha molto investito nella transizione ecologica, riducendo le emissioni e innovando i processi – ha affermato il vicepresidente Vincenzo Colla –. Penalizzarla attraverso il meccanismo Ets significa far perdere competitività a chi ha fatto per primo e con responsabilità la propria parte, favorendo al contempo produttori extra-Ue con vincoli ambientali e sociali inferiori. Il rischio è aumentare le emissioni globali e mettere in gioco migliaia di posti di lavoro qualificati. L’Emilia-Romagna, anche grazie alla collaborazione con la Generalitat Valenciana, continuerà a chiedere decisioni forti a livello comunitario per evitare che la transizione energetica si trasformi in desertificazione industriale, aprendo anche un cantiere su finanziamenti per la ricerca su nuove tecnologie e materiali”. Sulla stessa linea il viceministro Felipe Javier Carrasco Torres: “L’Europa è leader mondiale nella produzione ceramica e questa posizione non può essere compromessa da decisioni normative che non tengono conto della realtà industriale del settore. Per questo è fondamentale una posizione comune della Comunità Valenciana e della Regione Emilia-Romagna nel richiedere un trattamento giusto ed equo per i nostri produttori”. Le due Regioni lavoreranno ora congiuntamente per portare queste istanze alle istituzioni europee, a difesa di un comparto che rappresenta un patrimonio economico, sociale e tecnologico dell’Europa intera.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati