TRIESTE - Sfruttamento della prostituzione: arrestata una donna e sequestrato un centro massaggi

Vai al video precedente

GORIZIA - Bernardis: “Concerto di Cremonini svolta storica per Gorizia e per l’aeroporto Duca d’Aosta”

Vai al video successivo

GORIZIA - Stop all’utilizzo del Piazzale della Motorizzazione de parte delle Autoscuole

Bullian: “L’utilizzo era un diritto consolidato da tempo. Ora lo stop della regione: mia interrogazione alla giunta regionale per fare chiarezza”
Aggiunto il: 29/01/2026
Visualizzazioni: 9

“Dal 1° marzo 2026 la Regione vieta l’utilizzo da parte delle Autoscuole del piazzale della Motorizzazione Civile di Gorizia per esercitazioni delle Autoscuole e percorsi di educazione stradale rivolti alla collettività. Si tratta di una misura a dir poco opinabile, considerando che il piazzale veniva utilizzato regolarmente per tali attività già dal 2010 con tanto di regolamento e modulistica approntata dall’allora Provincia di Gorizia, con particolare riguardo ai percorsi per biciclette, ciclomotori e motocicli. Per questi motivi ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale”, dichiara Enrico Bullian, Consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica FVG. “Tutto inizia nel 2010 quando la Provincia di Gorizia realizza un Campo scuola permanente di educazione stradale presso la Motorizzazione di Gorizia, per permettere non solo lo svolgimento degli esami di guida, ma anche le esercitazioni delle Autoscuole, attività formative rivolte a scuole e cittadini e iniziative di promozione della sicurezza stradale. Un servizio che ha riscontrato negli anni un utilizzo significativo. Negli anni, il piazzale/Campo scuola della Motorizzazione di Gorizia è divenuto, di fatto, l’unico spazio conforme nell’Isontino per i motocicli. In questo contesto, diverse Autoscuole hanno investito direttamente in attrezzature e manutenzione del piazzale. Nemmeno il subentro della Regione alle ex Province ha modificato il sistema di utilizzo dell’area.

Tuttavia, recentemente, la Direzione centrale Infrastrutture e Territorio – Servizio motorizzazione civile regionale ha comunicato alle Autoscuole il divieto di utilizzo del piazzale dal 1° marzo 2026.  La scelta è motivata sulla base di una mancanza di effettivo interesse pubblico e richiama esigenze di sicurezza per l’utilizzo del piazzale. Dichiarazioni che appaiono piuttosto opinabili: perché esiste una questione sicurezza che vale per le esercitazioni, ma non per gli esami di guida, che invece possono proseguire?
Ho presentato quindi un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere se intenda continuare a consentire alle Autoscuole del territorio di utilizzare il Campo scuola della Motorizzazione Civile di Gorizia anche per esercitazioni e attività formative, ripristinando un diritto di utilizzo già regolamentato magari sulla base di nuovi e più stringenti protocolli, oppure, in caso contrario, quali soluzioni alternative concrete e immediatamente praticabili intenda adottare. Non mi pare accettabile che, dopo oltre quindici anni di utilizzo regolamentato e legittimo, si cambi improvvisamente rotta. Auspico la Giunta regionale possa chiarire, rivedere la decisione e intervenire per evitare che decisioni calate dall’alto producano ricadute negative sulla educazione e formazione alla sicurezza stradale dei cittadini isontini”, conclude Bullian.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati