TG FRIULI VENEZIA GIULIA del 17 febbraio 2026

Vai al video precedente

3 MARZO 2026 - "Sordità: un problema nascosto" - 5° Giornata nazionale di sensibilizzazione SIO-SIAF su malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi

Vai al video successivo

MONFALCONE - Bullian: "L'Amministrazione comunale ha sbagliato completamente obiettivo su Fincantieri"

Aggiunto il: 17/02/2026
Visualizzazioni: 5

“L’Amministrazione comunale di Monfalcone ha sbagliato completamente obiettivo su Fincantieri”, afferma Enrico Bullian, Consigliere regionale del Patto per l’Autonomia – Civica FVG. “Sarebbe necessario (e urgente) intervenire piuttosto sulle ricadute del modello produttivo Fincantieri a Monfalcone e sul decreto vergogna del sedicente Fondo Vittime dell’Amianto: invece su cosa focalizza lo scontro l’Amministrazione comunale di Monfalcone? Niente meno che su lavori di investimento per la posa di due maxi gru che consentiranno di avere commesse per i prossimi anni, se non decenni. Al netto del grave errore del Sindaco con la posa di una firma illegittima, nel merito – aldilà dei tecnicismi – appare ragionevole considerare quanto prima un accordo per la realizzazione di simili infrastrutture, fondamentali per il più grande cantiere del Mediterraneo e per la sua competitività nella prossima fase storica.

Considero irragionevole una contrapposizione politico-amministrativa frontale con l’azienda su una questione nettamente meno rilevante rispetto a quella sull’amianto e a quella sulla gestione dell’impatto migratorio. Proprio su queste due questioni andrebbe aperto un confronto serio e nel merito con Fincantieri, mentre a riguardo si brancola ancora nel buio. L’isolamento palese nel quale versa l’Amministrazione comunale di Monfalcone, in particolare dopo la netta presa di posizione del Ministro Ciriani, dovrebbe far riflettere sul rischio di vicolo cieco nel quale si sono infilati, sempre per l’ottusa ricerca della ribalta e della contrapposizione, unico vero filo conduttore delle politiche cisintiane. Cisint sta facendo precipitare Monfalcone nel buco nero della irrilevanza politica, accrescendo il numero di avversari: la comunità gliene chiederà conto, prima o poi, e sarà speculare al consenso che ha ricevuto. Riteniamo serva una fase nuova per affrontare con maggiore onestà intellettuale i veri problemi che attanagliano Monfalcone, perché continuare a evocare le crociate contro gli islamici o contro la grande azienda non risolve i nodi, che prima o poi arriveranno tutti al pettine”, conclude Bullian.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati