MONFALCONE - Fincantieri fa causa al Comune e chiede i danni per 3 milioni e mezzo di euro.

Vai al video precedente

UDINE - LCFC presenta le nuove maglie arbitrali e la partnership con Banca 360 FVG

Vai al video successivo

MEDOLLA - Regione al presidio dei lavoratori della Gambro Vantive

Colla e Paglia: "tavolo nazionale al Mimit e coinvolgimento del fondo Carlyle"
Aggiunto il: 21/02/2026
Visualizzazioni: 7

La vertenza relativa al sito produttivo Gambro Vantive di Medolla approderà a un tavolo di crisi nazionale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la richiesta di coinvolgere anche i vertici del fondo Carlyle Italia. Lo hanno annunciato il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla e l’assessore al Lavoro Giovanni Paglia, presenti al presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento della bassa pianura modenese, dove si è svolto uno sciopero contro la decisione di vendita del sito.

Secondo Colla e Paglia, la cessione annunciata dai manager corporate rappresentanti del fondo proprietario statunitense Carlyle mette a rischio il futuro di un impianto considerato parte integrante della storia e dell’eccellenza del distretto biomedicale regionale. Gambro Vantive, che impiega circa 500 addetti, costituisce infatti un polo produttivo di rilievo europeo. I rappresentanti della Giunta regionale hanno ribadito l’impegno a difendere occupazione e continuità produttiva: «Il futuro del sito produttivo di Gambro Vantive di Medolla dovrà essere affrontato anche in un tavolo di crisi nazionale al ministero delle Imprese e del Made in Italy. In quella sede dovrà essere coinvolto anche Marco De Benedetti, presidente del fondo Carlyle Italia».

«Questa decisione mette a rischio il futuro di un sito produttivo che ha contribuito a fare la storia del distretto biomedicale emiliano-romagnolo, un polo di eccellenza di livello europeo- aggiungono Colla e Paglia-. La Regione sarà a fianco delle lavoratrici, dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni locali per difendere i livelli occupazionali e la continuità produttiva». La Regione ha quindi assicurato che continuerà a seguire la vertenza in ogni fase, sostenendo lavoratori e istituzioni locali nel confronto con l’azienda e con il fondo proprietario.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati