Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Area Isontina di ASUGI parteciperà anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 12 marzo


RAVENNA - Accademia Bizantina e Ottavio Dantone in uscita con "Imprinting II - Mozart e Haydn"

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha annunciato l’intenzione di trasformare il progetto Soleil in una legge regionale, con l’obiettivo di rendere strutturali le misure di contrasto allo sfruttamento lavorativo. L’annuncio è arrivato durante un convegno promosso insieme alla CGIL Toscana nella Sala Pegaso della Regione.
“Formalizzeremo il progetto Soleil in una legge regionale che, sulla base dell’esperienza concreta maturata dal 2024 ad oggi, possa far diventare norma la lotta allo sfruttamento lavorativo”, ha dichiarato Giani. Il progetto, nato per prevenire fenomeni di sfruttamento e sostenere le vittime attraverso un percorso integrato tra servizi sociali, sanitari e per l’impiego, ha già consentito – secondo quanto ricordato dal presidente – di far emergere oltre mille persone da condizioni di sfruttamento, offrendo loro accoglienza, formazione e reinserimento lavorativo. “Soleil è un progetto multidisciplinare, esempio a livello nazionale, che costruisce un percorso di emancipazione grazie alla collaborazione tra uffici regionali, Agenzia regionale per l’impiego, ASL, enti locali e Procura”, ha aggiunto il presidente, spiegando che la futura legge permetterà anche di accedere a fondi europei per rafforzare l’iniziativa.
L’assessore regionale al lavoro Alberto Lenzi ha sottolineato la volontà della Regione di rendere permanente la sperimentazione: “Il nostro obiettivo è rendere strutturale l’esperienza avviata con Soleil, proseguendo il lavoro anche dopo l’esaurimento dei fondi nazionali”.
All’incontro hanno partecipato anche il segretario generale CGIL Maurizio Landini e il procuratore della Repubblica di Prato Luca Tescaroli.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati