TRIESTE - Nuove risorse dalla Regione per la sicurezza: fondi per allarmi, videosorveglianza e vigilanza sui mezzi pubblici

Vai al video precedente

FIRENZE - Contraccezione gratuita in Toscana: accesso esteso ai tredicenni e nuove regole Isee

Vai al video successivo

TRIESTE - Allo Yacht Club Adriaco un viaggio tra teatro e musica dal Rinascimento al Romanticismo

Aggiunto il: 11/06/2026
Visualizzazioni: 11

Appuntamento con teatro e musica dal vivo domani, venerdì 12 giugno alle ore 20.00, allo Yacht Club Adriaco di Trieste, dove andrà in scena “Viaggio musicale e teatrale dal Rinascimento al Romanticismo”, spettacolo prodotto da Nova Academia Alpe Adria con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa propone un percorso attraverso quattro secoli di cultura europea, intrecciando letteratura, recitazione e musica in un racconto che attraversa epoche, stili e sensibilità artistiche diverse. La parte teatrale è ideata e interpretata dall’attore e regista Marcello Crea, mentre la direzione musicale è affidata al maestro Stefano Casaccia. Sul palco saranno presenti anche la pianista Rosangela Flotta e la violinista Anna Savytska. Elemento centrale dello spettacolo è il vino, utilizzato come metafora del tempo, della memoria e della condizione umana. Attraverso testi di autori come Ludovico Ariosto, Niccolò Machiavelli, William Shakespeare, Carlo Goldoni, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio che dalla vitalità rinascimentale conduce alle atmosfere più intime e malinconiche del Romanticismo. La narrazione alternerà momenti di riflessione e intensità emotiva a passaggi più leggeri e ironici, con richiami alla commedia goldoniana e frequenti interazioni con il pubblico. Ad accompagnare la parte recitata saranno le esecuzioni dal vivo di musiche di Adrian Willaert, Claudio Monteverdi, Arcangelo Corelli, Wolfgang Amadeus Mozart, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, in un dialogo continuo tra parola e suono. Lo spettacolo si svolgerà nella suggestiva cornice dello Yacht Club Adriaco, storico circolo nautico cittadino affacciato sul mare, che ospiterà l’evento nel proprio salone principale.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli organizzatori consigliano la prenotazione. Tra gli interpreti figurano la violinista ucraina Anna Savytska, attiva in ambito orchestrale e cameristico con esperienze internazionali, la pianista Rosangela Flotta, collaboratrice di importanti istituzioni liriche italiane ed europee, e il flautista Stefano Casaccia, musicista con oltre mille concerti all’attivo e insignito dalla Commissione Europea del titolo di Ambasciatore per l’Europa nei Festival Culturali Europei. A guidare il pubblico nel percorso teatrale sarà Marcello Crea, attore, regista e autore che ha collaborato con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con produzioni televisive nazionali, distinguendosi negli ultimi anni anche nel cinema indipendente con opere distribuite su piattaforme internazionali.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati