TERZO DI AQUILEIA - Riapre l'ufficio postale rinnovato con il progetto Polis


DUINO AURISINA - "Inseguire una chimera", a Portopiccolo una mostra dedicata al diritto alla bellezza

È stato attivato il Piano Operativo Emergenza Caldo, lo strumento predisposto per coordinare i servizi impegnati nella gestione delle ondate di calore sul territorio giuliano-isontino e garantire un supporto mirato alle persone più fragili. Il piano definisce i ruoli e le attività dei diversi servizi coinvolti, con l’obiettivo di assicurare un’assistenza coordinata e rispondere alle esigenze della popolazione residente durante i periodi di temperature elevate. Particolare attenzione è rivolta alle categorie maggiormente esposte ai rischi legati al caldo, come bambini, donne in gravidanza, anziani e persone affette da patologie, che necessitano di un monitoraggio più attento in quanto più vulnerabili agli effetti delle alte temperature. Viene inoltre ricordato che le ondate di calore possono avere conseguenze anche sulla salute delle persone sane e attive e che gli effetti negativi tendono ad aumentare con il protrarsi delle condizioni di caldo intenso. Tra le raccomandazioni diffuse nell’ambito del piano figurano l’invito a bere frequentemente, anche in assenza dello stimolo della sete, assumendo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno ed evitando bevande zuccherate e alcoliche, indossare abiti leggeri e preferibilmente in fibre naturali, uscire nelle ore meno calde della giornata e consumare pasti leggeri a base di frutta, verdura e alimenti freschi, limitando l’utilizzo del forno e degli elettrodomestici che producono calore. È inoltre consigliato fare docce con acqua tiepida per evitare bruschi sbalzi di temperatura, arieggiare gli ambienti domestici nelle prime ore del mattino o in serata e non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli parcheggiati al sole, neppure per brevi periodi.
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati