CECCANO - Il sindaco difende la Festa di San Giovanni: «Un format diverso con una gestione trasparente» Il sindaco Andrea Querqui: «I cittadini posso

Vai al video precedente

FROSINONE - Con "Frosinone a Teatro" sei spettacoli itineranti per animare l'estate in cittą

Vai al video successivo

FROSINONE - Presenato "Sentinel 2030", nuovo sistema intelligente di videosorveglianza urbana

Aggiunto il: 27/06/2026
Visualizzazioni: 8

Il sindaco Riccardo Mastrangeli: «Grazie ai fondi ottenuti sarà possibile ampliare e rendere ancora più efficiente il sistema di videosorveglianza cittadino, garantendo una copertura sempre maggiore delle aree sensibili e dei punti strategici del territorio».

Il Comune di Frosinone ha presentato “Sentinel 2030”, il nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente che consentirà di potenziare il controllo del territorio grazie a un finanziamento regionale di 223mila euro ottenuto nell’ambito del programma “Lazio Sentinel 2030”, finanziato attraverso il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di nuove postazioni di videosorveglianza in aree strategiche della città e all’integrazione con l’infrastruttura tecnologica già esistente, con l’obiettivo di rafforzare il contrasto ai reati contro il patrimonio, alla violenza sulle persone e all’abbandono illecito dei rifiuti. Il nuovo sistema sarà basato su una rete tecnologica ad alta affidabilità, dotata di strumenti di monitoraggio centralizzato, diagnostica automatica e intelligenza artificiale per l’analisi dei flussi video, in grado di individuare comportamenti sospetti, oggetti abbandonati, intrusioni, movimenti anomali e di elaborare dati utili anche per il monitoraggio del traffico veicolare e pedonale. «Abbiamo creduto fortemente in questa opportunità e lavorato con determinazione affinché Frosinone potesse beneficiare di queste importanti risorse. Grazie ai fondi ottenuti sarà possibile ampliare e rendere ancora più efficiente il sistema di videosorveglianza cittadino, garantendo una copertura sempre maggiore delle aree sensibili e dei punti strategici del territorio. Attraverso sistemi avanzati di videosorveglianza, sensoristica diffusa e l’impiego di intelligenza artificiale, saremo in grado di monitorare con maggiore efficacia quelle aree cittadine in cui emergono criticità e fenomeni che mettono a rischio la vivibilità e la serenità dei residenti. La sicurezza non è solo un diritto, ma un valore che dobbiamo preservare ogni giorno. Ringrazio il presidente Francesco Rocca e gli assessori regionali Luisa Regimenti e Roberta Angelilli per l’attenzione dimostrata verso il nostro Comune», ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli. L’assessore alla Polizia Locale Massimo Sulli ha sottolineato: «L’intervento nasce dall’esigenza di rispondere a un aumento di episodi legati ai reati contro il patrimonio, alla violenza alle persone e ai fenomeni di degrado ambientale, come l’abbandono illecito di rifiuti. I dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e gli indicatori del Ministero dell’Interno hanno evidenziato la necessità di un aggiornamento tecnologico dell’attuale sistema di controllo del territorio. Con Frosinone Sentinel 2030, l’Amministrazione comunale punta a dotare la città di un’infrastruttura tecnologica avanzata, capace di coniugare innovazione, controllo del territorio e servizi più efficaci per la tutela della collettività». L’assessore alla digitalizzazione, innovazione tecnologica, smart city e legalità Maria Teresa Spaziani Testa ha aggiunto: «L’ottenimento di tali fondi testimonia la qualità del lavoro svolto dagli uffici comunali e la capacità dell’ente di presentare progettualità credibili. L’intervento permetterà di sviluppare una rete tecnologica più integrata, con sistemi di videosorveglianza evoluti, infrastrutture digitali e strumenti in grado di supportare una lettura più puntuale dei fenomeni criminali sul territorio. Continueremo a lavorare per cogliere ogni opportunità utile alla sicurezza della città». Soddisfazione è stata espressa anche dal comandante della Polizia Locale Dino Padovani, secondo il quale «La realizzazione di un nuovo e moderno sistema di videosorveglianza rappresenta un importante salto di qualità nella gestione del controllo del territorio. La messa a punto di una nuova centrale operativa della Polizia Locale, l’utilizzo di strumenti di analisi avanzata delle immagini e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative consentiranno di migliorare la capacità di monitoraggio, individuazione e gestione delle situazioni critiche. Quello che metteremo in campo è un sistema più evoluto che permetterà di disporre di informazioni tempestive e di un quadro più completo del territorio, rafforzando le attività di integrazione e interoperabilità con le Forze di polizia».

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati