MONFALCONE / GRADO - Rotary Club: passaggio del martello tra Elena Buson Nicolodi e Mauro Verdimonti

Vai al video precedente

FIUGGI - lacopo Federici eletto segretario del Pd cittadino

Vai al video successivo

ARPINO - Tavolo tecnico urgente sui lavori PNRR per accelerare il completamento dei cantieri dell'ITIS "N. Parravano"

Aggiunto il: 27/06/2026
Visualizzazioni: 36

Quadrini: «Un’eccellenza per la formazione chimica del nostro territorio, un pilastro che non possiamo permetterci di penalizzare»

Si è svolto presso l’ITIS Chimica e Materiali “N. Parravano” di Arpino un tavolo tecnico operativo convocato d’urgenza per fare il punto sullo stato dei lavori di riqualificazione finanziati con i fondi del PNRR e individuare soluzioni in grado di accelerare il completamento degli interventi, così da garantire la piena fruibilità degli spazi scolastici in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico. All’incontro hanno partecipato il consigliere provinciale Gianluca Quadrini, la dirigente scolastica Paola Materiale, il dirigente dell’Edilizia scolastica della Provincia di Frosinone Luca Gemma, il dirigente della Stazione Appaltante PNRR Ivan Di Legge e il vicesindaco di Arpino Massimo Sera. Al termine del sopralluogo, Gianluca Quadrini ha illustrato le soluzioni individuate per superare i ritardi registrati nell’esecuzione delle opere. «L’ITIS di Arpino rappresenta un’eccellenza assoluta per la formazione chimica del nostro territorio, un pilastro che non possiamo permetterci di penalizzare. Il fatto che i lavori legati ai fondi PNRR stiano procedendo a rilento è inaccettabile. Siamo qui sul campo per invertire la rotta e sbloccare la situazione», ha dichiarato. Il consigliere provinciale ha spiegato che la strategia condivisa con la Provincia prevede l’esecuzione dei lavori per stralci, così da restituire quanto prima i laboratori didattici agli studenti. «Ci stiamo impegnando con determinazione insieme alla Provincia per una soluzione strategica: eseguire i lavori a stralcio. Questo approccio permetterà di consegnare in anticipo e liberare finalmente i famosi laboratori didattici dell’istituto. Si tratta di spazi vitali per la scuola che purtroppo l’anno scorso sono rimasti inutilizzabili proprio perché oggetto di cantiere. Non possiamo più permetterci che i ritardi privino i ragazzi delle loro attività pratiche», ha aggiunto. Quadrini ha quindi rivolto un ringraziamento alla dirigente scolastica Paola Materiale, al corpo docente, al personale scolastico, agli studenti, al dirigente dell’Edilizia scolastica Luca Gemma, al dirigente della Stazione Appaltante PNRR Ivan Di Legge e al vicesindaco Massimo Sera per la collaborazione dimostrata. È stato inoltre annunciato un nuovo incontro operativo, fissato per martedì prossimo alle ore 18, durante il quale saranno verificate le misure concordate e il dirigente Ivan Di Legge presenterà le possibili soluzioni tecniche per superare definitivamente le criticità emerse. L’obiettivo condiviso da tutti i soggetti coinvolti resta quello di garantire la piena fruibilità dell’istituto in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati