TRIESTE - Eyof Lignano 2027: la lucertola "Doro" sarą la mascotte ufficiale dei Giochi

Vai al video precedente

TRIESTE - La mostra "Anatomia di un dolore" di llaria Rossi tra Sala Fittke e Sala Comunale d'Arte

Vai al video successivo

TRIESTE - Siot-Tal: confronto in Regione sulle emissioni odorigene degli impianti

Aggiunto il: 27/06/2026
Visualizzazioni: 8

Scoccimarro: «Il dialogo tra Regione, Arpa Fvg e azienda è costante ed è volto a tutelare sia i residenti di San Dorligo sia un impianto strategico per il settore energetico dell’intera Unione europea»

Si è svolto questa mattina un incontro tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Arpa Fvg e i vertici di Siot-Tal per fare il punto sugli interventi avviati dall’azienda con l’obiettivo di mitigare le emissioni odorigene provenienti dagli impianti dell’oleodotto transalpino. Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, il presidente di Siot-Tal Alessandro Gorla, i rappresentanti di Arpa Fvg e i tecnici regionali. Al termine dell’incontro, l’assessore Scoccimarro ha evidenziato l’impegno dell’azienda nel ricercare soluzioni efficaci per ridurre il fenomeno. «La Regione apprezza l’impegno di Siot-Tal per individuare e installare sistemi per l’abbattimento delle emanazioni odorigene. Il dialogo tra Regione, Arpa Fvg e azienda è costante ed è volto a tutelare sia i residenti di San Dorligo sia un impianto strategico per il settore energetico dell’intera Unione europea. L’analisi dei dati delle rilevazioni effettuate dall’Agenzia ci ha già consentito di individuare le aree maggiormente interessate da questo tipo di fenomeni e l’azienda ha già definito nuove linee operative interne per ridurre al minimo questo tipo di emissioni», ha dichiarato. Scoccimarro ha inoltre sottolineato il miglioramento del rapporto istituzionale con la società. «Rispetto al passato c’è stato un netto cambio di passo nelle relazioni tra la Regione e Siot-Tal sul tema delle emanazioni. Abbiamo condiviso con l’azienda la necessità di incrociare i dati in loro possesso con le nostre rilevazioni per individuare le migliori soluzioni possibili. La presenza di una realtà solida e in attivo come Siot-Tal è sicuramente positiva, ma è molto importante che l’azienda dimostri, come in questo caso, attenzione al benessere dei cittadini». L’assessore ha infine annunciato che la prossima settimana saranno presentati gli esiti del monitoraggio effettuato da Arpa Fvg tra febbraio 2024 e dicembre 2025 nell’area di San Dorligo, un’analisi che, ha concluso, «sarà sicuramente molto utile per procedere verso una soluzione del problema».

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati