FVG - Motorizzazione: Pizzimenti, accesso a sportelli solo su prenotazione

Vai al video precedente

FVG - Covid: 241 nuovi casi, 4.422 tamponi e un decesso

Vai al video successivo

MUGGIA - OTTOBRE È IL MESE ROSA: L'EMERGENZA COVID NON FERMA LA PREVENZIONE

Aggiunto il: 28/10/2020
Visualizzazioni: 20

La Biblioteca comunale “E. Guglia” illuminata di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno: è quanto avvenuto a Muggia in questo mese di ottobre, mese dedicato appunto alla prevenzione dei tumori al seno nel quale il Comune istroveneto insieme alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed in collaborazione con l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), ha abbracciato la Campagna Nastro Rosa 2020 – LILT for WOMEN. 

“La volontà è quella di sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire” ha rimarcato il sindaco Laura Marzi. “In un difficile periodo come questo, caratterizzato da un’attenzione condivisa alla salute collettiva dovuta all’emergenza sanitaria in corso, è ancora più importante porre l’accento sulla necessità di fare prevenzione laddove possibile. E in questo caso lo è ed è l’arma più importante che abbiamo a disposizione per sconfiggere le patologie tumorali”.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre, è stato e sarà ancora possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale (dove sono peraltro sempre a disposizione consigli, materiali informativi e l’opuscolo dedicato), nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale ha preparato e messo in campo.

In questo scenario, domani, mercoledì 28 ottobre 2020, alle ore 16.00 Muggia sarà protagonista di un incontro rivolto a tutti i cittadini interessati ad approfondire temi e argomenti riguardanti la prevenzione del tumore al seno. 
Originariamente organizzato in presenza presso la sala Millo di piazza della Repubblica, nel rispetto delle disposizioni entrate nel frattempo in vigore, l’appuntamento si è spostato in rete. 
“Collegandosi al canale YouTube della LILT o alla pagina Facebook loro o del Comune di Muggia
 sarà possibile seguire l'evento in diretta e interagire con gli esperti” ha spiegato l’assessore Luca Gandini. “È un’occasione importante perché l’informazione è uno dei cardini delle strategie che vedono nella prevenzione un elemento fondamentale per avere la meglio in questa battaglia”. 

Sono nomi di spicco quelli che interverranno all’incontro live di domani pomeriggio:
Prof.ssa Marina BORTUL – chirurgo senologo -  Responsabile della S. S. D. Breast Unit – Dipartimento di Chirurgia - ASUGI 
Dott.ssa Catrin SIMETH - Gastroenterologa – S.C. Gastroenterologia – ASUGI
Dottssa Maura TONUTTI -  radiologa senologa - S.C./U.C.O. Radiodiagnostica – ASUGI 
Prof. Fabrizio ZANCONATI - Anatomo patologo – Direttore della S.C./    U.C.O. Anatomia e Istologia patologica – ASUGI 

“All’incontro saranno presenti esperti clinici sui temi della prevenzione oncologica e operanti presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Giuliano Isontina (ASUGI) grazie ai quali poter approfondire temi ed argomenti riguardanti la prevenzione del tumore al seno, ma anche informazioni di carattere generale sugli screening oncologici e sui corretti stili di vita per prevenire le malattie tumorali” ha spiegato la presidente della sezione provinciale di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro il cancro (LILT) Bruna Scaggiante.”Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza alla promozione delle attività di prevenzione, certi che i momenti difficili in cui stiamo vivendo, non possano far dimenticare l’importanza di prevenire il cancro”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati