Cari concittadini,
dopo il mese di novembre, che ha registrato un
costante aumento dei casi positivi, in dicembre si registra un sostanziale assestamento del loro numero. In questo fine settimana a Staranzano sono 85, ossia 7 in meno rispetto a 8 giorni fa. Sostanzialmente il numero dei guariti nell’arco di una settimana è di poco superiore al numero dei nuovi casi. Questa condizione non ci deve indurre a pensare che siamo in una fase discendente e visto che i numeri si mantengono sostanzialmente stabili, dobbiamo continuare a mantenere un comportamento responsabile, rispettoso delle indicazioni raccomandate da mesi, anche durante le festività natalizie e di fine anno, se non vogliamo tornare alla grave e pesante situazione del mese scorso, se non addirittura
peggiore.
Purtroppo devo comunicare il decesso di due persone avvenuto in
questa settimana che portano a quattro il numero delle vittime per Covid a Staranzano. Alle loro famiglie va la mia personale vicinanza e compartecipazione al loro dolore, unitamente a quella dell’Amministrazione comunale.
Continuo a rivolgere in maniera forte il richiamo a chi non rispetta le misure dettate dai decreti e dalle ordinanze, mettendo a repentaglio oltre alla propria salute quella altrui; invito a rispettarle con coscienza e RESPONSABILITÀ.
Curare l’igiene personale, usare la mascherina, rispettare la distanza
interpersonale, evitare gli assembramenti e uscire da casa solo per reali e indifferibili necessità è quello che dobbiamo fare e dunque non disattendiamo questi comportamenti.
In questa settimana abbiamo registrato anche la sospensione delle
lezioni della prima sezione della scuola d’infanzia che domani, però, riprenderà regolarmente le attività. Non ci vengono segnalati altri casi nel mondo scolastico.
Concludo con il ringraziamento a tutto il mondo sanitario che si sta
impegnando oltre ai propri limiti per far fronte a questo “tsunami” e alla Protezione Civile e all’Associazione ATTIC, che, come nella primavera scorsa, stanno dando un fattivo aiuto alle famiglie in difficoltà causa la pandemia.
A tutti rivolgo un caloroso saluto
Il Sindaco
Riccardo Marchesan
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati