GORIZIA - Folklore in cittą, quasi cinquanta. Etnos riporta il folklore In attesa dei festeggiamenti nel 2022 per cinquantennale. 

Vai al video precedente

GORIZIA - ADRIANA ŠPELA RUBEŠA FERNANDEZ AL KULTURNI DOM DI GORIZIA.

Vai al video successivo

GORIZIA - FVG PRIDE: PRESENTATA LA GIORNATA DELLA PARATA, IL 4 SETTEMBRE.

Aggiunto il: 31/08/2021
Visualizzazioni: 90

Tutto è pronto per la parata finale, atto conclusivo del FVG Pride 2021. Un Pride denso di significato, in un’epoca storica attraversata da una pandemia che ha sconvolto le abitudini di tuttə. Un Pride di cui si sente sempre di più la necessità, per rivendicare che la libertà “o è di tuttə, o non è di nessunə”

Dopo la prima edizione di Udine nel 2017, con una partecipazione di 7000 persone, e dopo aver portato 10mila persone in piazza Unità a Trieste nella seconda edizione del 2019, FVG Pride torna ponendo al centro le città di Gorizia e Nova Gorica: l’appuntamento è per il 4 settembre 2021.

Organizzare un pride in piena pandemia non è facile e meno ancora se questo pride è il primo Pride transfrontaliero italiano. “Per quanto ne sappiamo sarà il primo Pride transfrontaliero al mondo. C’è stato nel 2017 un tentativo nel confine tra la Norvegia e la Russia ma il corteo di 200 persone non è riuscito a sconfinare”, dichiara il presidente dell’associazione di volontariato FVG pride ODV, Nacho Quintana Vergara.

Nel rispetto delle attuali normative per il contenimento della pandemia da Covid-19, per il passaggio di confine tra Italia e Slovenia e per lo stazionamento durante la parte finale della manifestazione in Trg Evrope -  Piazza Transalpina a Nova Gorica, è richiesta l’esibizione del Green Pass o di un certificato di tampone negativo ottenuto nelle ultime 48h. Durante il corteo, invece, basterà indossare la mascherina nel caso in cui non si riuscisse a garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Dalle 10 di mattina prenderà il via il Pride Village in Piazza della Vittoria - Travnik,  in cui le associazioni slovene e italiane si presenteranno grazie ai loro banchetti informativi. Saranno, inoltre, presenti diversi stand FVG Pride dove sarà possibile conoscere l’associazione e recuperare il merchandising ufficiale dell’evento. Alle 15, nella stessa piazza, è previsto il ritrovo: il corteo partirà per le ore 16, attraversando il centro cittadino e il confine con la Slovenia, per terminare alle 19 in Trg Evrope – Piazza Transalpina a Nova Gorica. Proprio in questa piazza ci saranno i discorsi (tempo stimato un’ora) che, come di consuetudine, chiudono la parata.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati