MUGGIA - Cadono calcinacci nella galleria del centro ora chiusa al traffico.

Vai al video precedente

Monfalcone - 1,6 milioni di euro per il Centro Sportivo Integrato. Il Sindaco Cisint presenta i dettagli.

Vai al video successivo

TRIESTE - PAG PROGETTO AREA GIOVANI. FITTKEGIOVANI; LA CREATIVITÀ DEI GIOVANI IN CENTRO. OPEN CALL FINO AL 31 GENNAIO 2022

Aggiunto il: 03/01/2022
Visualizzazioni: 73

La centralissima sala espositiva comunale “Arturo Fittke” di piazza Piccola, 3, a Trieste, è di nuovo a disposizione dei giovani della città per la costruzione del calendario di eventi del 2022 di FITTKEgiovani.

E’ stato da poco pubblicato l’avviso pubblico con cui l'Assessorato ai Giovani e il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste si rivolgono alla vasta platea di under 35 che hanno voglia di elaborare proposte artistiche e culturali volte ad animare uno spazio che, sempre di più, viene riconosciuto come un luogo in cui i giovani possono esprimere le proprie passioni e dare forma ai loro percorsi di ricerca, non solo artistica.

"E' mia intenzione – dichiara l'assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni - attuare nel corso del mandato tutte le iniziative culturali che diano la possibilità ai giovani di esprimere la loro creatività, un modo per far sviluppare le loro capacità e anche accompagnare la loro crescita. L'arte deve essere condivisa, raccontata e sponsorizzata dalle istituzioni soprattutto alle giovani generazioni per non perdere un tesoro prezioso che ha distinto l'Italia nel mondo".

Nonostante le criticità determinate dall'epidemia da Covid – 19, anche l’edizione appena passata ha confermato la validità della formula che, da maggio a dicembre del 2021, ha accolto 15 eventi raggiungendo il traguardo di oltre 1500 visitatori. Le parole d'ordine per continuare a produrre cultura, offrendo ai giovani gratuitamente un piccolo e prezioso spazio culturale a due passi da piazza Unità d’Italia, sono autonomia, responsabilità, flessibilità e innovazione, fattori necessari per guardare con fiducia al prossimo futuro.

La open call di FITTKEgiovani invita, infatti, a proporre progetti che possano essere fruiti in presenza rispettando le condizioni poste in essere per contenere la diffusione dell'epidemia; al tempo stesso si richiede ai proponenti di considerare la necessità di espandere i contenuti degli eventi anche online. Le proposte potranno riguardare manifestazioni quali esposizioni, incontri, animazioni, proiezioni, performances, reading, presentazioni, laboratori/workshop, mercatini, incursioni musicali e altre iniziative site specific.

Al bando possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, gruppi informali, comitati o associazioni con almeno 80% dei componenti di età tra i 18 e i 35 anni, soggetti associativi che operano per il mondo giovanile. Il calendario prenderà indicativamente avvio alla fine di febbraio e si concluderà a dicembre del nuovo anno.

Le proposte devono pervenire, come indicato nell’avviso pubblico, entro il 31 gennaio 2022. Lo staff del PAG Progetto Area Giovani è a disposizione per sopralluoghi e consulenze.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati