MONFALCONE - Ragazzo di 18 anni sul tetto in lacrime: la polizia lo riporta dentro per evitare che possa fare brutti gesti.

Vai al video precedente

Richieste di certificazione in formato digitale per l’esenzione da vaccinazione anti SARS-CoV-2

Vai al video successivo

Indicazioni per effettuare tampone antigenico gratuito per SARS-COV-2 in farmacia/struttura sanitaria privata

Aggiunto il: 14/02/2022
Visualizzazioni: 16

La misura ha lo scopo di sgravare i Dipartimenti di Prevenzione del sovraccarico conseguente al grande numero di soggetti positivi a SARS CoV-2 delle ultime settimane. I cittadini che si recano nelle farmacie aderenti o strutture sanitarie private (v. link con elenco sotto) devono essere stati sempre asintomatici o essere asintomatici da almeno tre giorni.

I modelli di autocertificazione sono disponibili sotto.

  • FINE ISOLAMENTO (soggetti positivi)
    Il cittadino che non è stato preso in carico dal Dipartimento di prevenzione può recarsi in farmacia/struttura sanitaria autorizzata, previa prenotazione della prestazione, portando con sé il certificato di inizio isolamento, se posseduto, e l’autocertificazione (modelli disponibili di seguito).
    Sono previste due opzioni:
    - vaccinato da meno di 120 giorni o con terza dose -> PRENOTA TAMPONE A 7 GIORNI DAL TAMPONE POSITIVO
    - NON vaccinato o vaccinato da più di 120 giorni -> PRENOTA TAMPONE A 10 GIORNI DAL TAMPONE POSITIVO
    I cittadini potranno sottoporsi a massimo due tamponi gratuiti per interrompere l’isolamento; effettuati tali tamponi, se positivi dovranno attendere i 21 giorni entro i quali l’isolamento comunque si conclude per legge.
    In caso di positività:
    - al 7° giorno (per il vaccinato da meno di 120 giorni o con terza dose): ripete il tampone al 14° giorno;
    - al 10° giorno (NON vaccinato o vaccinato da più di 120 giorni): ripete il tampone al 14° giorno.
    L’Amministrazione regionale eseguirà un monitoraggio dei tamponi effettuati per verificare eventuali abusi.

 

  • FINE QUARANTENA (contatti stretti di caso)
    Il cittadino, identificato come contatto stretto di caso COVID-19 dal Dipartimento di Prevenzione e perciò in possesso del provvedimento di quarantena, si reca in farmacia/struttura sanitaria autorizzata previa prenotazione della prestazione, portando con sé il provvedimento di quarantena e l’autocertificazione (modelli disponibili qui a destra).
    A seguito della circolare del 4 febbraio 2022 del Ministero della Salute e del DL n. 5 del 4 febbraio 2022 è previsto il TAMPONE A CINQUE GIORNI DALL’ULTIMO CONTATTO CON POSITIVO per fine quarantena per:
    - non vaccinati;
    - vaccinati/guariti da più di 120 giorni senza booster;
    - vaccinati con ciclo incompleto (una sola dose su due previste);
    - vaccinati da meno di 14 giorni.
    Tutte le altre casistiche (soggetti che hanno ricevuto la dose booster o vaccinati/guariti entro 120 giorni, o guariti dopo il completamento del ciclo primario) effettuano autosorveglianza di 10 giorni con obbligo di FFP2.

 

  • POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE 1° E 2° LIVELLO
    Nell’ambito dell’attività di tracciamento dei contagi nell’ambito della popolazione scolastica, l’alunno/studente può usufruire della gratuità se si reca in farmacia/struttura sanitaria autorizzata con idonea prescrizione medica rilasciata dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta per l’effettuazione del test gratuito.

 

  • MINORI DI 12 ANNI CHE NECESSITANO DI TAMPONE ANTIGENICO PER SCOPI DIVERSI (ad esempio viaggi, visite presso parenti, etc.)
    È previsto il rimborso parziale del costo per le famiglie dei tamponi rapidi antigenici effettuati per scopi diversi nella fascia di età dei minori di anni 12, il cui costo per l’utente sarà di 5 euro poiché 10 saranno a carico dell’amministrazione regionale. 

 

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati