TRIESTE - Motori e bellezza oltre confine: il 2° MotoRaduno del Club Amici della Topolino Trieste fa tappa al Castello di Snežnik.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Manifestazione contro la guerra in Ucraina organizzata da ANPI ed altre associazioni, in piazza Cavour.

Aggiunto il: 26/02/2022
Visualizzazioni: 55

Alla fine la guerra è tornata a bussare alle porte dell'Europa. Nella notte del 24 febbraio l'esercito russo ha iniziato l'invasione dell'Ucraina. Un atto grave, di aggressione, che condanniamo duramente. Le notizie dei bombardamenti, delle vittime, delle evacuazioni e della paura, ci riportano indietro ad anni ormai lontani, al secolo scorso ed al terribile periodo dei conflitti nei Balcani.
All'uscita da una crisi determinata da un biennio di pandemia l'Europa si risveglia nell'incubo di una guerra che, nel tragico eco di una guerra fredda mai finita, sembra riproporre la falsa contrapposizione tra nazionalismi, destinata a coprire i potentati economici e militari coinvolti. In questa storia invece, a pagare, sono i cittadini e le cittadine che oggi si sono risvegliati nel rumore agghiacciante dei bombardamenti, quelli che da oggi rischiano di perdere tutto, in un conflitto che brucerà giovani vite e risorse economiche, devasterà edifici e terrorizzerà generazioni di persone.
Ma la guerra, come dice la nostra costituzione, non è la soluzione alle controversie internazionali e le sue terribili ricadute, sono destinate a diffondersi in tutta Europa.
L'Unione Europea e l’Italia dovrebbero dichiarare immediatamente la propria condanna a tutte le iniziative militari e farsi parte attiva per raggiungere un accordo nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte.
Di fronte al rischio di una escalation del conflitto però non possiamo rimanere semplicemente fermi nelle nostre case. Un movimento di cittadini e cittadine, di associazioni e sindacati, può e deve far sentire la propria voce. Nelle piazze, sui social. A cominciare da sabato, ritroviamoci assieme per dire No alla Guerra - L'unica soluzione è la pace e la convivenza tra i popoli.

La Sinistra per Monfalcone
ANPI Provincia di Gorizia
ANPI Monfalcone
Articolo 1 isontino
Azione isontino
Collettiva-Kolectiva
Ideeali
Italia viva isontino
Movimento 5 stelle
Officina progressisti per Monfalcone
Onda laboratorio civico
Open Sinistra isontino
PD provincia di Gorizia
PD Monfalcone
Rifondazione Comunista federazione di Gorizia
UDI Gradisca
FP CGIL Gorizia
Lega Ambiente

Sabato 26 febbraio - Piazza della Repubblica - Monfalcone - Ore 11 Presidio contro la Guerra.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati