Martedì 8 marzo chiusura alle ore 16 del Centro vaccinale Molo IV

Vai al video precedente

Premiata l’ASUGI per un progetto di ricerca a supporto di data manager e infermieri di ricerca

Vai al video successivo

Federsanità ANCI FVG e ASUGI alla prima edizione degli ‘’stati generali della comunicazione per la salute’’

Aggiunto il: 07/03/2022
Visualizzazioni: 4

Dietro a questi numeri giornalisti, comunicatori, social media manager: la schiera di professionisti del Servizio Sanitario Nazionale che affianca le Direzioni strategiche nella risposta ai bisogni di salute delle comunità. Si sono chiusi i lavori della prima edizione degli Stati generali della Comunicazione per la salute organizzati da Federsanità, in collaborazione con PA Social e con il patrocinio di ISS, AGENAS, ANCI, FORMEZ, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanità, che ha radunato a Roma, il 4 e 5 marzo, tutti i responsabili della comunicazione e uffici stampa delle Aziende sanitarie ed ospedaliere di tutte le Regioni. Una due giorni di formazione e lavoro che ha alternato interventi istituzionali e tavoli di confronto al fine di rafforzare nei professionisti della comunicazione la consapevolezza e l’esperienza acquisita nel lavoro di disseminazione quotidiano degli ultimi due anni. “Siamo in un periodo di grandi cambiamenti e la comunicazione non può che essere lo strumento che accompagnerà il nuovo assetto del sistema salute e dell’intero sistema dei servizi sul territorio che Ministero della Salute e Agenas stanno tracciando secondo le linee del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il bisogno di condividere valori come la salute – ha dichiarato Tiziana Frittelli Presidente di Federsanità e direttore generale dell’AO San Giovanni Addolorata di Roma - per determinare comportamenti che favoriscano la sostenibilità e lo sviluppo del paese è quanto emerge dagli Stati generali della comunicazione per la salute. Il valore più importante da preservare, e che in questi due giorni è emerso, è quello dell’alleanza. L’alleanza tra professionisti e istituzioni, tra ospedale e territorio e, poi soprattutto, l’alleanza terapeutica con il cittadino, ritrovata in un momento difficile, quello della pandemia. Solo se impareremo, insieme, l’importanza della comunicazione per la salute, potremmo contribuire alla salvaguardia del nostro SSN. Se sapremo comunicarlo, in ogni occasione, sarà più facile in ogni sede riuscire a difenderlo”. Community building per sostenere la Missione 6 del PNRR, Promozione della salute, People management e comunicazione interna, Comunicazione per la prevenzione del contenzioso, Nuovi canali per le Relazioni con il pubblico, Change Management, Comunicazione di Crisi, Modelli organizzativi, Profili ruoli e contratti dei Comunicatori, Giornalisti, Social Media Manager: sono le traiettorie descritte da Marzia Sandroni dell’azienda Toscana Sud est che coordina il Tavolo dei comunicatori delle Aziende sanitarie. Questo il metodo: Formazione, Ricerca e misurazione degli esiti, Disseminazione della conoscenza e delle buone pratiche.

Presente all’appuntamento anche ASUGI, che ha visto partecipe al tavolo ‘’ Alleanze per la salute: Aziende Sanitarie, Comuni e Terzo Settore. Il pubblic Affair’’, la dott.ssa Sara Sanson dirigente Comunicazione, relazioni Esterne Aziendali e Ufficio Stampa, in rappresentanza anche di Federsanità ANCI FVG e sono state presentate le buone pratiche in corso, affermando che ‘’ La filiera della comunicazione è presupposto degli outcome di salute pubblica. Il fondamento, come in Friuli Venezia Giulia, è l’alleanza tra regione Terzo Settore, aziende Sanitarie, Comuni, Amministrazioni Locali e Associazioni di volontariato, per il coinvolgimento attivo del cittadino nei percorsi di prevenzione, promozione della salute e cura’’.

 

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati