Covid: sollecito Regione per quarta dose a anziani e fragili

Vai al video precedente

Lavori in Via Valdoni

Vai al video successivo

Due dirigenti medici della SC Gastroenterologia all’Ospedale di Cattinara tra i vincitori della terza edizione della FISMAD Cup

Aggiunto il: 01/06/2022
Visualizzazioni: 91

Il torneo, che si è svolto a Roma nella modalità del quiz, ha messo a confronto sui temi della gastroenterologia e dell’endoscopia digestiva i giovani professionisti provenienti da tutta Italia, suddivisi in squadre regionali.

Il team del Friuli Venezia Giulia, che ha superato in una combattuta finale alla domanda di spareggio i colleghi dell’Emilia Romagna, era composto inoltre da Alessandro Aversano e Martina Budel, iscritti al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università di Trieste.

"Sono orgoglioso di averli visti vincere questo simpatico trofeo - afferma Fabio Monica, direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia di ASUGI - grazie alle conoscenze scientifiche e professionali che hanno sviluppato durante il percorso di specializzazione e che stanno mettendo a disposizione dell’Azienda sanitaria con grande professionalità. È un piacere lavorare a fianco di questi giovani medici ricchi di qualità e motivazioni". 

“Tre dei componenti del team – ricorda Crocè, direttrice della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente di UniTS – provengono dalla nostra Scuola, riaperta a Trieste come sede principale nel 2016, che ha appena concluso il primo ciclo, e ne testimoniano la qualità. Anche il dott Buonocore si è formato a Trieste, allora sede Aggregata dell'Università di Verona. Crediamo molto nella formazione di specialisti in Gastroenterologia, di cui c'è grande necessità, aggiornati sui più innovativi risultati della ricerca, sui trattamenti terapeutici d'avanguardia e sull'utilizzo delle più moderne tecnologie.

Agli specializzandi – conclude Crocè - viene offerta la possibilità di frequentare nell'ambito della rete formativa le gastroenterologie Hub e gli IRCCS della nostra regione oltre alla Fondazione Italiana Fegato, che è il nostro centro di ricerca di riferimento. Inoltre negli ultimi 2 anni di formazione possono frequentare le migliori unità di gastroenterologia ed epatologia in Italia e all'estero a seconda degli orientamenti professionali cui ambiscono i ragazzi”.

 

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati