Fare rete in Neurologia clinica e sperimentale: attività ed esiti.

Vai al video precedente

Attivata la guardia medica turistica a Grado

Vai al video successivo

Grado 130: Giornate di screening dermatologico

Aggiunto il: 08/06/2022
Visualizzazioni: 111

La S.C. Clinica Dermatologica e MST dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, diretta dalla Prof. Iris Zalaudek, offrirà gratuitamente la possibilità di effettuare screening cutanei ai cittadini/visitatori e ai partecipanti dell’evento "Grado 130", direttamente sulla spiaggia di Grado (Ingresso principale spiaggia GIT) dal 15 al 17 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. 

L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Associazioni provinciali di Trieste e Isontina della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Volontari di entrambe le associazioni saranno infatti presenti a Grado nelle tre giornate per supportare l’attività degli specialisti, illustrare le iniziative di Lilt e raccogliere adesioni. 

Le neoplasie cutanee rappresentano oggi i tumori più diffusi, sia tra le donne che tra gli uomini; in particolare secondo i dati più recenti il melanoma è tra i tumori con la più elevata incidenza in Italia, e anche i giovani devono prestare attenzione. Sono ben noti i fattori di rischio tra cui la esposizione solare eccessiva, la presenza di più di cento nei, la familiarità, ovvero l’insorgenza di melanomi tra i familiari, e la storia personale del paziente, qualora abbia già avuto in passato diagnosi di melanoma. Nel caso vi siano fattori di rischio è opportuno sottoporsi a visite dermatologiche periodiche, e in generale è fondamentale soprattutto un auto controllo, ricorrendo allo specialista qualora si notino delle modifiche ai propri nei o l’insorgenza di nuova lesioni a rapido accrescimento.

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati