Avviso: Parcheggio riservato ai dipendenti presso l’ospedale di Cattinara

Vai al video precedente

50esimo Anniversario della Scuola di Neurologia di Trieste

Vai al video successivo

Presentazione del programma Workplace Health Promotion (WHP)

Aggiunto il: 10/06/2022
Visualizzazioni: 26

Trattasi di un programma partecipativo di promozione della salute nei luoghi di lavoro, riconosciuto dal Ministero della Salute come Buona Pratica a livello nazionale ed internazionale, fondato sui principi della Promozione della Salute negli ambienti di lavoro (WHO). Esso si propone di promuovere diversi cambiamenti  organizzativi nei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita sani concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili. 

 

Lo stesso Piano Regionale della Prevenzione 2021 – 2025, con un Programma Predefinito “PP03 Luoghi di lavoro che promuovono salute”, si pone l’obiettivo di implementare la Rete WHP in Friuli Venezia Giulia. Rete avviata da un’iniziativa pilota della provincia di Pordenone nel 2015. Da allora, si è deciso di adottare a livello regionale le indicazioni metodologiche del programma WHP dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, certificata dal 2011 partner di eccellenza della Rete Europea ENWHP. È stata pertanto realizzata e avviata nel 2018, in collaborazione con gli operatori dei Servizi aziendali di Promozione della Salute, una rete analoga WHP adattata al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia con l'affidamento del Programma a tutte le Strutture Complesse Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro regionali (SCPSAL).

 

All’evento ha presenziato il gruppo di lavoro WHP aziendale, accompagnato dall’ing. Di Guida Giuseppina, sostituta del Direttore della SCPSAL (ASUGI), presentando il Programma da parte delle referenti aziendali, assistenti sanitarie. Fondamentale il supporto sia del dott. Dario Trevisiol, Coordinatore Sicurezza Ambiente di Confindustria Alto Adriatico, che ha illustrato i benefici del Programma sulla base delle esperienze a lui note del territorio pordenonese, che del dott. Stefano Blason nell’ambito dell’organizzazione dell’evento.   

 

L’evento è stato inoltre un momento di incontro per le imprese associate a Confindustria Alto Adriatico presenti in sala, le quali hanno avuto l’occasione di ascoltare la testimonianza dell’azienda Wartsila Italia Spa, sede di Trieste, accreditata come luogo di lavoro che promuove salute già dal 2018. Nell’occasione, il dott. Tommaso Lipartiti, medico competente, e l’ing. Barbara Scocchi, RSPP, hanno illustrato la propria esperienza descrivendo le concrete e buone pratiche messe in atto, fino ad oggi, nello stabilimento di San Dorligo della Valle.

Il pomeriggio si è concluso con l’auspicio di implementare, nel Programma WHP, il coinvolgimento delle imprese del territorio giuliano e isontino, attualmente concentrato in massima parte nelle province di Pordenone e Udine con l’adesione di 15 imprese per un totale di 3000 dipendenti.

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati