Adozione del Piano Triennale di Fabbisogni del Personale 2022-2024

Vai al video precedente

Avviso: Parcheggio riservato ai dipendenti presso l’ospedale di Cattinara

Vai al video successivo

13° Tutorial Europeo di Citologia

Aggiunto il: 13/06/2022
Visualizzazioni: 75

Ci sarà anche la possibilità di visitare la sala con i 50 microscopi allestita per l'occasione.  Saranno presenti professionisti provenienti da tutta Europa e docenti di elevato profilo operanti in prestigiose strutture europee.

All'evento parteciperanno, come discenti, oltre 50 professionisti operanti nel settore della citologia clinica e di screening provenienti da 20 diversi paesi europei.

Dopo due anni di forzata interruzione causa pandemia, l'appuntamento è particolarmente atteso, per il suo forte contenuto pratico in quanto ciascun partecipante avrà a disposizione ampie casistiche di preparati citologici su cui cimentarsi direttamente al microscopio e discuterli con docenti di elevatissimo profilo che si alterneranno nelle varie giornate.

L'impegno del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università, che ha patrocinato l'evento, e lo sforzo profuso dello staff dell'Anatomia Patologica di ASUGI, coordinato dal prof. Fabrizio Zanconati, hanno reso possibile ospitare a Trieste la manifestazione, organizzata dalla Federazione delle Società Europee di Citologia (EFCS) e dalla Società italiana di Anatomia Patologica e Citodiagnostica (SIAPeC) a testimonianza del ruolo internazionale della Scuola Triestina di Citolopatologia che è punto di riferimento costante da oltre 40 anni nella formazione dei citopatologi europei.

Nella serata di lunedì la Presidente della Federazione Europea, dott.ssa Danijela Vrodoljak Mozetic dell'Università di Fiume, ed il Chair del Tutorial, il dott. Giovanni Negri, conferiranno al prof. Luigi Di Bonito, per moltissimi anni docente di Anatomia Patologica e Citodiagnostica dell'Università di Trieste, un riconoscimento alla carriera per il suo impegno nella promozione della diagnostica citologica e di screening in tutta Europa. In coda al Tutorial, venerdì nel pomeriggio, si svolgeranno gli esami teorico-pratici del QATE, esame di competenza europeo che certifica la professionalità dei citopatologi.

Una settimana molto densa, una preziosa opportunità di incontro tra professioni di diversa provenienza e lingua che nel corso di queste cinque giornate avranno modo di condividere obiettivi comuni da apprendere ed esportare nelle proprie realtà lavorative al servizio dei malati (citologia diagnostica) e per la tutela della salute (citologia di screening).

È un’occasione per sottolineare, ancora una volta, il ruolo di Trieste come città di scienza e punto di riferimento costante nel tempo nella formazione delle nuove generazioni di professionisti della sanità.

 

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati