MONFALCONE - Sarkar, eletto nelle file di Noi con l'Italia non si dimette e va nel gruppo misto a rappresentare chi lo ha votato. 

Vai al video precedente

MONFALCONE - Valigetta abbandonata in piazza Cavour angolo via Blaserna alle prime ore dell'alba. Intervengono artificieri.

Vai al video successivo

La morte cardiaca improvvisa in età giovanile: stato dell’arte in FVG e update delle conoscenze. Convertire un’esperienza dolorosa in progetto di vita.

Aggiunto il: 24/06/2022
Visualizzazioni: 13

È questo il filo conduttore che ispira il congresso organizzato dal Centro di Coordinamento del Registro Regionale delle Morti Cardiache Improvvise in età giovanile della Regione Friuli Venezia Giulia che si terrà a Trieste il 24 e 25 giugno presso la sala Congressi del Molo IV.

A poco più di un anno dall’istituzione del Registro Regionale, approvato con LR n. 26/2020, il congresso rappresenta la prima occasione per esperti e addetti ai lavori per la presentazione di una metodologia operativa che vede su tutto il territorio regionale l’impegno di numerosi professionisti (cardiologi, medici legali, anatomopatologi, radiologi, tossicologi, genetisti) nell’unico intento di dare un nome e un significato all’evento che resta il più temuto.

Ad aprire la giornata congressuale, una tavola rotonda attorno alla quale porteranno il proprio contributo relatori illustri della cardiologia giuliano-isontina che affronteranno sotto diversi punti di vista il tema della diagnosi precoce e degli outcomes delle cardiomiopatie a trasmissione ereditaria, dello screening nelle famiglie di soggetti deceduti improvvisamente per causa cardiovascolare, ma anche esperti di chiara fama che si confronteranno sul ruolo dell’autopsia e l’importanza di una metodologia condivisa ed univoca al tavolo autoptico. Particolarmente interessante poi, sarà il focus dedicato al tema della morte cardiaca improvvisa negli atleti. Ed infine, il congresso sarà l’occasione per un confronto con analoghe esperienze regionali (Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lombardia) per condividere e superare le inevitabili difficoltà operative, definire percorsi comuni e condividere le conoscenze.

L’evento è dedicato a tutti i professionisti della salute e ha lo scopo di diffondere le finalità del Registro Regionale e sensibilizzare addetti ai lavori e non verso una partecipazione sempre più attiva e consapevole. A dar ulteriore lustro al congresso, le Autorità locali che interverranno in apertura dei lavori, portando il saluto istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, della Città di Trieste, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, dell’Università degli Studi di Trieste, del Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Ateneo triestino, dell’Azienda Sanitaria ASUGI e dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Trieste.

 

CREAUS

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati