TRIESTE - Esito dei controlli del weekend di Ferragosto.

Vai al video precedente

FORNI DI SOPRA - Escursionista bloccato su una parete rocciosa: interventi di soccorso fino alle tre del mattino.

Vai al video successivo

OPICINA - Torna la tradizionale Festa di San Bartolomeo: Tante iniziative dal 19 al 28 agosto.

Aggiunto il: 17/08/2022
Visualizzazioni: 100

Opicina, dal 19 al 28 agosto, festeggia anche quest'anno il Santo patrono, San Bartolomeo, con un ricco programma di iniziative della durata di sette giorni che comprende con inizio alle ore 17.00, sul sagrato restrostante la chiesa, riti e cerimonie religiose, musica, giochi e intrattenimenti per bambini, con il Mago Francesco, il truccabimbi e le strutture gonfiabili, e adulti. Forte del successo delle precedenti edizioni, verrà riproposto anche un mini Torneo di scacchi a cura dell'Accademia Scacchi Trieste, con dimostrazioni gratuite per i più piccoli ai quali, nella giornata di sabato, verrà anche offerta una pallina di gelato distribuita da Il Gelato Vagabondo. Gli incontri di scacchi si svolgeranno venerdì 19 e sabato 20 agosto con inizio alle ore 18: venerdi gioco libero e lezioni gratuite per principianti, sabato gioco libero e torneo di scacchi.
I giocatori saranno suddivisi per categorie:  esperti, principianti e bambini e ragazzi (di età inferiore ai 14 anni). Verranno premiati il primo,  secondo e terzo classificato di ogni categoria.
Iscrizioni aparte fino al 18 agosto telefonicamente al 3292239575, ma ci si potrà iscrivere anche il venerdì 19 mezz'ora prima dell'inizio del torneo (entro le ore 17.30). Organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est, l’attesa e tradizionale manifestazione estiva sarà ospitata nell'area retrostante la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di via di Prosecco, 28. Si parte nel pomeriggio di venerdì 19 agosto alle ore 18.00 con alcune partite di scacchi e prime nozioni gratuite ai bambini impartite dal Maestro Massimo Varini. La giornata di gioco libero sarà allietata inoltre dalla presenza del Mago Francesco e il Truccabimbi.
Sabato pomeriggio accanto alle partite di prova, si terrà anche un Torneo a iscrizione gratuita a cura dell'Accademia di Scacchi Trieste. Ad accogliere i bambini dalle ore 17.00 ci saranno ancora Mago Francesco e il Truccabimbi e i gonfiabili di Luana Borghese. A tutti i bambini e ragazzi presenti inoltre verrà offerta in omaggio una rinfrescante pallima di gelato. Domenica sul sagrato dietro alla chiesa dalle ore 17.00 saranno disponbili nuovamente vari intrattenimenti gratuiti per i bambini con Mago Francesco e Truccabimbi e saranno presenti le strutture gonfiabili e lo scivolo di Luana Borghese e altre sorprese per i più piccoli. Lunedì alle ore 20.00, sul sagrato retrostante la chiesa, si terrà un concerto del Campione del Mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato accompagnato dal chitarrista Walter Bet e dal bassista Boris Stopar. In programma, alcuni pezzi propri e brani del repertorio popolare. Martedì sera dalle ore 20.00 nel suo cortile tipico carsico (dietro alla Trattoria pizzeria Veto), si esibirà il fisarmoniocista di fama mondiale e opicinese doc, Aleksander Ipavec.
Mercoledì 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, verrà velebrata una Santa Messa all'aperto sotto il Castagno. A officiare il rito bilingue, in lingua italiana e slovena per le Comunità Italiana e Slovena della Parrocchia, sarà Zvone Štrubelj per festeggiare i 40 anni di sacerdozio. La celebrazione sarà accompagnata dal Gruppo vocale Sončne Pesem e al termine verrà offerto un rinfresco. I festeggiamenti per il Santo patrono si concluderanno domenica 28 agosto alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa in lingua slovena a cui seguirà la solenne processione sul sagrato attorno alla chiesa. “Siamo lieti – ha commentato la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina - di poter presentare anche quest'anno in questa prestigiosa sede grazie all’ospitalità dell'Amministrazione comunale, la Festa di San Bartolomeo, una ricorrenza davvero sentitissima dai residenti che potrà contare anche nel 2022 su un programma molto ricco, in cui oltre ai riti religiosi, spiccano il concerto del campione del mondo di fisarmonica diatonica Denis Novato, del fisarmoncista di fama mondiale Aleksander Ipavec, che ospiterà il pubblico nel cortile di casa sua e del Gruppo vocale Sončne Pesem, che darà vita a una Messa canatata e poi come sempre, tanti intrattenimenti e giochi per bambini con i gonfiabili di Luana Borghese e, visto il successo delle precedenti edizioni, anche un torneo di scacchi a cura dell'Accademia Scacchi Trieste. Scopo dell'iniziativa che ad ampio raggio rivolta a tutti i residenti, ai triestini e ai turisti, ma soprattutto ai bambini e alle loro famiglie e agli anziani opicinesi, è quello di rivitalizzare il borgo carsico, mantenere vive le tradizioni locali e farlo conoscere in questa particolare occasione, caratterizzata da un clima festoso, a tutti i cittadini di Trieste e a chi viene da fuori". "Desidero ringraziare infine tutti i soggetti che hanno contribuito al raggiungimento di questo splendido risultato - ha concluso la presidente Bellina - e in particolare il Comune di Trieste, che collabora da sempre alle nostre inizitive, la II Circoscrzione Altipiano Est e la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Uno speciale ringraziamento va infine alla Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, che ci ha sempre sostenuto in tutte le iniziative fin qui organizzate”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati