IN TV - Costti bollette: situazione esplosiva. Ne parliamo stasera alle 23 sul canale 80 di teleantenna in Barlamento.

Vai al video precedente

TRIESTE - Francesco Candeloro “Fuori Tempo” alla Galleria Planetario di Trieste.

Vai al video successivo

ABBAZIA - L'associazione folcloristica "Vecia Trieste" in concerto a Villa Antonio.

Aggiunto il: 13/10/2022
Visualizzazioni: 42

Si terrà tra fine ottobre e inizio novembre di quest’anno la nuova, attesa tournée americana dell'Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” in programma a New York e nel New Jersey. L’atteso tour in terra americana, che si svolgerà tra  il  29 ottobre e il  6 novembre 2022 in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Verteneglio (Croazia)  presso le  Comunità  degli  Italiani  di New York  (USA) , sarà preceduto da un ciclo di concerti  dal titolo “FVG incontra NYC” che verrà sostenuto dall'Associazione "VECIA  TRIESTE",  sia Orchestra che Showband, assieme al gruppo vocale "AD LIBITUM" della Comunità degli Italiani di Verteneglio  (Croazia). Il prossimo dei concerti di avvicinamento alla trasferta americana si terrà sabato 15 ottobre alle ore 19.00 a Villa Antonio di Abbazia (Croazia) in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Verteneglio (Croazia).
L’associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste” Aps ha già al suo attivo due tournée in Australia, una in Argentina e una a New York nel 2011, nonché innumerevoli trasferte in Europa.
L'attuale tournée - già programmata per ottobre 2020 e rimandata a causa della pandemia - prevedeva una serie di concerti presso le comunità italiane, nonché la partecipazione alla parata del Columbus Day dove avrebbe portando il nome di Trieste e della Barcolana (che si sarebbe svolta il medesimo giorno). L’iniziativa, che si prefigge lo scopo di portare una ventata di italianità e soprattutto di triestinità all’interno delle Comunità di triestini e italiani di New York e dintorni, vedrà la partecipazione dell’Orchestra e della Showband dell’Associazione nonché del Coro femminile “Ad Libitum” della Comunità degli Italiani di Verteneglio, con uno spettacolo che coinvolge 45 musicisti dai 9 ai 70 anni. In attesa della trasferta, è stato programmato un ciclo di concerti di presentazione  del  progetto denominati “Aspettando New York” che, iniziati nei mesi di luglio, agosto e settembre, proseguiranno in ottobre in FVG e presso le sedi delle Comunità degli Italiani di Slovenia e Croazia. I prossimi appuntamenti si terranno venerdì 21 ottobre alla Comunità degli Italiani di Verteneglio (Croazia) e sabato 26 novembre presso la Comunità degli Italiani di Valle (Croazia). Anche nelle tappe slovene e croate la Vecia Trieste proporrà  un concerto di musiche folcloristiche triestine, da “El Can de Trieste” a “La Venderigola”, “Finanziere” e “Marinaresca”, canzoni popolari italiane, come “Nel Blu dipinto di Blu (Volare)” e alcuni brani a carattere internazionale, come le famosissime “What a Wonderful World” di Louis Armstrong, "Super Trouper" degli Abba e “Don’ts Stop Me Now” dei Queen e – naturalmente, considerata la destinazione - “Trieste un Poco Americana”. La collaborazione con i connazionali residenti nel mondo da parte dell'Associazione “Vecia Trieste” ha radici ben consolidate. Dal 1993 in poi l'Orchestra Vecia Trieste ha già tenuto numerose tournée internazionali di successo in Australia (1993-2003), in Inghilterra (ben 7 volte dal 1994 al 2002), in Germania (1993) e in Argentina (2008). Sono seguiti negli  anni  successivi concerti  per  i  connazionali  residenti in Germania e in Austria (1993), in Croazia, Slovenia e Inghilterra (dal 1994) a Manchester, a Roma (1999), in Argentina (2008) e New York (2011). Nel corso degli anni di attività sono stati realizzati due CD (e attualmente è in produzione un terzo).

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati