Organizzazione del Servizio Integrativo Sperimentale di Assistenza Primaria (SISAP)

Vai al video precedente

MONFALCONE - Servizi demografici: Le novità introdotte dal Comune negli ultimi mesi.

Vai al video successivo

GORIZIA - Inaugurata la mostra "Goli otok. L'isola degli errori": Visitabile fino al 30 gennaio.

Aggiunto il: 19/01/2023
Visualizzazioni: 292

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra didattica realizzata dall’Unione degli Istriani in collaborazione con il quotidiano Il Giornale, dal titolo “Goli otok. L’isola degli orrori. Storia e memoria del lager di Tito”. L’esposizione, ospitata nelle vetrine della sala Dora Bassi di via Garibaldi, è patrocinata anche dal Comune di Gorizia e racconta la storia del campo di rieducazione politica istituito su un’isola deserta del medio Adriatico – Goli otok, ovvero “Isola calva” – voluto da Tito dopo lo strappo con Stalin del 1948. La mostra, costituita da 14 pannelli e corredata da diverse fotografie di Ivo Saglietti, partner in questa iniziativa, permette in modo semplice ed allo stesso tempo efficace, anche al visitatore meno informato, di capire ciò che è stato davvero il campo di rieducazione. Dopo Gorizia, la mostra toccherà diverse città del Veneto.
Ad inaugurare la mostra sono stati il Sindaco Rodolfo Ziberna, il presidente dell’Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota e uno dei fautori del Giorno del Ricordo, il Senatore Roberto Menia.
“Vogliamo far ancora luce su una vicenda poco nota perché ancora scomoda” ha spiegato il presidente Lacota durante la presentazione mentre il sindaco, Rodolfo Ziberna, ha sottolineato come “la verità storica vada sempre ricercata e perseguita anche oltre le versioni ufficiali”. La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati