TRIESTE - 2 Giugno: Callari-Riccardi, mantenere valori di democrazia e libertà.

Vai al video precedente

TRIESTE - Sfiora l'impatto con la gazzella, ha un tasso 4 volte il consentito.

Vai al video successivo

TRIESTE - Presentata l'operazione "Ter Trieste - Emilia Romagna": Raccolta beni di prima necessità,

Aggiunto il: 04/06/2023
Visualizzazioni: 90

L'operazione “TER. Trieste-Emilia Romagna - Raccolta di beni di prima necessità per le città alluvionate dell'Emilia Romagna” è stata presentata oggi (giovedì 1 giugno) nella Sala Giunta del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'Assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria, Tributi e Project Financing Everest Bertoli, dell'Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Maurizio De Blasio, del Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi con il Vicecomandante, Paolo Jerman e del Vicepresidente, Giorgio Sandri con Fulvio Sluga dell’ANA Sezione di Trieste – Protezione Civile. Nel mese di maggio 2023 parte del territorio dell’Emilia-Romagna e alcuni comuni delle Marche sono stati interessati da eventi meteorologici di eccezionale intensità; in particolare, a partire dal 16 maggio e nei giorni successivi, il repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche ha determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando diverse vittime, nonché l’allagamento e l’isolamento di diverse località con conseguente necessità di evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni. In conseguenza dell’eccezionale situazione emergenziale il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi. Il Comune di Trieste ha attivato la propria unità di crisi, già operativa per gli aiuti umanitari verso la città ucraina di Mykolaiv, coordinata dal Direttore Generale Fabio Lorenzut, predisponendo l’ “Operazione Ter. Trieste – Emilia Romagna” al fine assicurare la continuità amministrativa nei comuni colpiti dall’alluvione mediante il reperimento di personale tecnico-amministrativo e Polizia Locale, da inviare nelle zone interessate; la raccolta di beni di soccorso e di prima necessità da fornire ai comuni colpiti dall’emergenza e ai loro cittadini; l’acquisto dei beni di soccorso e di prima necessità; il trasporto delle merci da Trieste ai punti di raccolta delle zone alluvionate tramite mezzi ed equipaggio forniti dalla sezione Associazione Nazionale Alpini di Trieste della Protezione Civile che si ringrazia per la fattiva collaborazione. Il Comune di Trieste dopo aver preso contatto con alcune Amministrazioni comunali dell’Emilia Romagna ha predisposto una lista di beni (in allegato) che servono in questo periodo di emergenza. La raccolta dei beni da parte dei cittadini che vorranno aderire all’iniziativa inizierà sabato 3 giugno e si concluderà giovedì 8 giugno per permettere la partenza del convoglio per l’Emilia già nella giornata di sabato 10 giugno.
Questi i punti di raccolta dove i cittadini potranno conferire materiali che deve essere nuovo e gli orari di apertura: Mercato Ortofrutticolo con ingresso da Via Giulio Cesare 6 dalle ore 15.30 alle 19.00 tutti i giorni (domenica compresa) da sabato 3 giugno a giovedì 8 giugno. Nel pomeriggio di domani, venerdì 2 giugno, i volontari dell’ANA Sezione di Trieste – Protezione Civile saranno presenti in Piazza dell’Unità d’Italia sotto al Municipio per raccogliere beni e promuovere l’iniziativa di aiuto. Il Comune di Trieste acquisterà direttamente dei beni da inviare e si ringrazia per la collaborazione il Brico Center Bosco di Via Giulia 88 e la Cooperativa Arianna per le forniture di stoccaggio del materiale. Si ringraziano gli organi di informazione per la collaborazione e la pubblicità che vorranno riservare all’iniziativa. Di seguito l'elenco dei generi richiesti dai Comuni colpiti dall'alluvione: generi alimentari a lunga conservazione; prodotti per l'igiene della persona: carta igienica, bagnoschiuma, shampoo, spazzolini e dentifrici, sapone, spazzole per capelli, asciugamani, accappatoi, teli, biancheria intima; prodotti per la pulizia, l’igiene della casa e sgombero: detersivo per pavimenti, sgrassatore universale, detersivi pulizia bagno, candeggina, stivali, guanti (da lavoro, lattice, cucina), pale, secchi, scoponi, caschi, spugne, stracci, mocio, rotoli scottex, tira acqua, tute da lavoro, occhiali protettivi, carriole, spazzoloni, cassette di plastica. Si ricorda infine che per sostenere le popolazioni colpite dell’Emilia Romagna sono stati attivati i seguenti conti correnti: Regione Emilia-Romagna (https://www.regione.emilia-romagna.it/) Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: "ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA"
codice Bic Swift: UNCRITM1OM0
e ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (https://www.anci.it/)
Iban: IT20N0623003202000057138452
Causale “PER I COMUNI COLPITI". “Siamo felici di poter presentare un’iniziativa che va nella direzione della solidarietà nei confronti da cittadinanza dell’Emila Romagna colpita dall’alluvione. Il Comune di Trieste - ha esordito l’Assessore De Blasio – è stato presente da subito partecipando agli aiuti fin dai primi giorni dell’emergenza con del personale della Protezione Civile Comunale che ringrazio per essersi messo a disposizione della Centrale Operativa regionale. Accanto a quest’azione si inserisce questa iniziativa che vede coinvolto del personale del Comune che mette a disposizione la propria competenza a supporto dei colleghi dei comuni colpiti con una raccolta di generi alimentari e attrezzature alla quale possono contribuire tutti i cittadini che lo desiderano e che poi saranno trasportato nelle aree alluvionate”.
“Quella avvenuta in Emilia Romagna – ha rilevato l’Assessore Bertoli - è una tragedia che non ha colpito solo una regione, ma un’intera Nazione ed è per questo che è necessario muoverci tutti come un unico corpo per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione: siamo un unico Paese, un'unica forza e quando ci muoviamo insieme siamo imbattibili. Invitiamo pertanto i cittadini a contribuire alla raccolta acquistando i generi inseriti nell’elenco. Da parte nostra come Comune di Trieste abbiamo messo a disposizione delle risorse per procedere direttamente all’acquisto di beni” ha concluso Bertoli, sottolineando “l’importanza di muoversi tutti insieme, perché le difficoltà, se si vogliono superare, vanno affrontate insieme”. Il Comandante Milocchi ha ricordato l’impegno della Polizia Locale all’interno delle zone colpite che prevede l’invio di personale e mezzi che opereranno sul posto in maniera sinergica a supporto delle attività di emergenza e per impedire il fenomeno dello sciacallaggio. Il Vicepresidente Giorgi e Sluga dell’ANA Sezione di Trieste – Protezione Civile hanno riferito di aver aderito con grande disponibilità e passione alla richiesta del Comune di Trieste di partecipare alla raccolta a favore delle popolazioni alluvionate, mettendo a disposizione uomini e mezzi “come del resto – hanno detto - abbiamo sempre fatto in passato anche in occasione di altre precedenti emergenze, non ultima la raccolta di aiuti umanitari per la città ucraina di Mykolaiv”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati