GORIZIA - Commissione europea: progressi significativi nei preparativi per GO! 2025

Vai al video precedente

MONFALCONE - Esposte in Municipio le opere di IPA Monfalcone: Un richiamo agli incendi sul Carso.

Vai al video successivo

MONFALCONE - Pelle protetta, estate perfetta: due giorni per la prevenzione dei tumori della pelle.

Aggiunto il: 29/06/2023
Visualizzazioni: 103

Fa tappa anche a Monfalcone la campagna di visite gratuite per la Prevenzione dei tumori della pelle “Pelle protetta, estate perfetta" promossa da Lilt con la Clinica Dermatologica e il centro MST di Asugi e la collaborazione del Comune di Monfalcone. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30, all'ingresso della Spiaggia di Marina Julia sarà allestito un ambulatorio mobile all’interno del quale le persone dirette al mare potranno farsi visitare gratuitamente dal personale medico del laboratorio nei dell’Ospedale San Polo, diretti dalla professoressa Iris Zalaudek, direttore della Clinica Dermatologica Università di Trieste. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, con il presidente Lilt isontina, Michele Luise, e la stessa professoressa Zalaudek. “Oggi più che mai ci teniamo a parlare di prevenzione - rileva il sindaco Cisint.  Ringrazio la professoressa Zalaudek - un’esperta di dermatologia a livello internazionale - e la Lilt Isontina per il loro impegno, insieme al direttore generale di Asugi, Antono Poggiana, che come noi ha creduto in questo importante progetto. Un impegno cominciato già da diversi anni, chiedendo e ottenendo un ambulatorio per la visita dei nei - che opera in stretta collaborazione con il reparto di medicina plastica di Trieste - dotato di tecnologie all’avanguardia e personale qualificato, che è diventato un’eccellenza di cui siamo molto orgogliosi e un importante valore aggiunto per il nostro territorio. La prevenzione è fondamentale perchè offre la possibilità di sopravvivere, anche in presenza di nei che possono causare melanomi. L’idea di portare la campagna di prevenzione e sensibilizzazione in spiaggia si è dimostrata vincente, per questo invitiamo tutti i cittadini ad approfittare di questa grande opportunità”.
Opportunità ribadita anche dal presidente Lilt, Luise, che ha specificato che la campagna di prevenzione  contribuisce ad accorciare le liste di attesa per le visite dermatologiche.  “La prevenzione dei tumori della pelle - ha chiarito Luise - è entrata a pieno titolo tra le attività della Lilt. Lo scorso anno l’iniziativa è partita da Grado e quest’anno, grazie all’attenzione del Comune che fornisce le strutture, siamo riusciti a portarla anche a Monfalcone. 
Prevenire serve per evitare che si arrivi ad avere patologie croniche, con conseguenti costi per le cure a carico del servizio sanitario e con fondi che potrebbero essere utilizzati per la ricerca.
Collaborazioni come queste che abbiamo messo in campo proseguiranno nel futuro, con l’obiettivo comune di informare e intervenire in tempo, prima che sia tardi”. Con l’arrivo dell’estate la Lilt- Lega Italiana per la lotta contro i tumori - lancia infatti la campagna di informazione e sensibilizzazione “Pelle protetta, estate perfetta”, che mira alla prevenzione dei tumori cutanei e dei melanomi. La LILT, con queste iniziative, intende far scattare un campanello d’allarme invitando gli italiani a prestare attenzione ai raggi UV, la cui esposizione, quando eccessiva e scorretta, è considerata il più importante fattore di rischio ambientale per l’insorgenza del melanoma cutaneo.  Dal punto di vista medico, la dottoressa Zalaudek ha comunicato che la nostra regione ha un’incidenza di tumori della pelle tra le più alte d’Italia a causa del fototipo misto della popolazione e dell’alto tasso di persone anziane. “Non si deve più morire di melanoma - ha continuato la dottoressa - per questo dobbiamo intervenire prima, quando la situazione è ancora curabile. Questa campagna di prevenzione serve sia per visitare le persone, sia per sensibilizzare sui comportamenti da tenere, come ad esempio la costante effettuazione dell’auto-esame, che dovrebbe entrare nella routine di ognuno, o l’esposizione solare graduale, utilizzando creme con protezione dai raggi UV”. La dottoressa Zalaudek ha anche evidenziato che durante la precedente tappa della Campagna, che si è svolta a Grado il 6 e 7 giugno scorsi, sono state effettuate 600 visite e tra queste 1 ogni 80 ha rilevato lesioni sospette. La raccomandazione è di controllare ogni lesione che si presenta dopo i 40 anni di età. Secondo dati forniti da Lilt, il melanoma, con circa 13.000 nuove diagnosi in Italia nel 2022, rappresenta il terzo tumore più frequente nelle persone sotto i 50 anni e i soggetti più a rischio sono le persone con lentiggini o molti nei, con occhi, capelli e pelle chiara e coloro che hanno un parente stretto colpito da questo tipo di tumore. La campagna “Pelle protetta, estate perfetta” ricorda inoltre che per riconoscere i primi segnali di allarme del melanoma rimane sempre valida ed efficace la famosa sigla ABCDE, riferita all’analisi visiva dei nei, verificando A (Asimmetria), B (bordi irregolari), C (colore policromo), D (dimensione maggiore 6 mm), E (evoluzione – modificazioni). Per effettuare le visite non serve la prenotazione, basta presentarsi all’ambulatorio mobile negli orari di apertura.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati