PALMANOVA - Sei anni di Patrimonio dell'Umanità:  In Piazza Grande 500 persone per la scritta di luce Unesco.

Vai al video precedente

TRIESTE - Fedriga terzo al 64% per gradimento tra i presidenti di Regione nel sondaggio Il Sole 24 Ore.

Vai al video successivo

Conferenza Stampa su implementazione attività Dipartimento Specialistico Territoriale in Area Isontina ed attivazione progetto “ECG in Farmacia” in ASUGI

Aggiunto il: 11/07/2023
Visualizzazioni: 56

L’Atto Aziendale ASUGI approvato nel 2022 dalla regione FVG ha istituito il nuovo Dipartimento Specialistico Territoriale (DST) costituito dalla SC Patologie Cardiovascolari, SC Patologie Diabetiche, SC Patologie Respiratorie e SC Nefrologia e Dialisi (Area Isontina). 

Il DST, pur in una fase difficile di riorganizzazione del territorio, che risulta tuttavia inevitabile se si vuol dare una adeguata risposta ai bisogni di salute delle persone con malattie croniche e multimorbidità, ha già avviato una serie di attività clinico-strumentali nel territorio isontino per migliorare la presa in carico del paziente cronico multimorbido. Questo programma crescerà progressivamente nella 2a metà del 2023 per culminare ad inizio 2024 con l’apertura del nuovo Reparto Ambulatoriale Integrato cardio-pneumo-nefro-diabetologico presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone (2° piano Piastra A Ambulatori e Servizi).

Dopo la pandemia l’attività clinico/assistenziale e strumentale è ripresa a pieno regime e per tutte le strutture del DST ha superato i dati pre-pandemia del 2019. L’attività del DST si concentra sui pazienti con più patologie croniche (cardiologiche, diabetologiche, pneumologiche e nefrologiche) con percorsi dedicati tra ospedale e territorio, tra le diverse strutture coinvolte e con la medicina generale. In ASUGI i pazienti con almeno 1 di queste 4 patologie sono circa 90.000, e di questi oltre 25.000 hanno almeno 2 di queste malattie associate. Questi pazienti sono quelli che fanno più visite, consumano più farmaci, sono più frequentemente ricoverati nei nostri ospedali e quindi determinano i costi sanitari maggiori.

L’organizzazione prevede il riconoscimento di un case manager che coordina la gestione multidisciplinare del paziente multimorbido, cercando di contenere la moltiplicazione delle visite e degli esami, cercando di fare sintesi tra i diversi specialisti, più malattie e molteplici terapie, il tutto in integrazione con le altre Strutture del Territorio e con i MMG. 

Nell’ultimo anno la S.C. Patologie Cardiovascolari ha implementato l’attività presso l’Ospedale di Monfalcone aggiungendo alle visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi l’esecuzione degli ECO Doppler Vascolari. Gli elettrocardiogrammi sono refertati, archiviati e visibili da qualsiasi punto della rete ospedaliera e territoriale dell’ASUGI. Nelle prossime settimane inizierà l’attività di Ecocardiografia con un nuovo ecografo acquisito dall’azienda per la sede di Monfalcone.

Le visite cardiologiche, gli elettrocardiogrammi e gli Holter-ECG sono disponibili anche nelle sedi distrettuali di Gradisca e Cormons, sede quest’ultima dove è anche possibile eseguire ecografie cardiache.

La Medicina dello Sport è stata riorganizzata in area isontina con la presenza di un medico dello sport dedicato, presente 2 giorni alla settimana a Monfalcone e 2 giorni a Gorizia. Nella sede di Monfalcone, da maggio, è possibile eseguire anche la certificazione sportiva con il test da sforzo al cicloergometro per gli atleti master. Saranno a breve disponibili dei posti per la prenotazione diretta da parte degli atleti.

La S.C. Patologie Respiratorie ha contribuito fino al primo trimestre 2022 all’attività connessa con l’emergenza COVID-19 e quindi ha potuto riprendere progressivamente la programmazione dei controlli pneumologici e presa in carico delle patologie croniche respiratorie presso la sede isontina e iniziare nell’area giuliana. E’ stata implementata l’attività clinica pneumologica domiciliare e presso le RSA in Area Isontina con presenza presso i distretti di Gradisca e Cormons. E’ stata inoltre rafforzata la rete con S.C. Pneumologia di Trieste per endoscopia operativa, attivato il «PDTA Polmone» aziendale per i pazienti con sospetta neoplasia polmonare, istituito un ambulatorio dedicato per «asma grave» presso la sede di Gorizia. Nei prossimi mesi sarà avviato il Progetto Asbesto e avviata l’attività multidisciplinare (S.C. Otorinolaringoiatria e S.C. di Medicina Gorizia) per la gestione delle patologie eosinofilo – correlate. 

La S.C. Patologie Diabetiche a breve inizierà l’attività di presa in carico dei pazienti diabetici tipo 2, con specifica attenzione ai casi multimorbidi attualmente non in carico presso le strutture aziendali. L’attività interesserà l’Ospedale di Monfalcone ed i Distretti di Cormons e Gradisca. E’ stato inoltre attivato ed implementato l’ambulatorio multidisciplinare del piede diabetico con attività a Cattinara in collaborazione con la Diabetologia Isontina e la Chirurgia Vascolare.

La S.C. Nefrologia e Dialisi isontina ha aperto nuove importanti attività territoriali nei Distreti di Cormons ed Aurisina. Procede e cresce la dialisi domiciliare peritoneale e si sta avviando un ambizioso progetto di emodialisi domiciliare. Sono in corso, inoltre, nelle sedi di Gorizia e Monfalcone lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei reparti per migliorare il benessere dei pazienti e degli operatori sanitari.

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro con i rappresentati della medicina generale per fare conoscere questi progetti e implementare i percorsi interni clinico assistenziali di presa in carico evitando ove possibile le prenotazioni CUP e le lunghe attese. E’ da sottolineare che tutte le strutture del DST sono dotate di un numero cellulare dedicato per la medicina generale e il personale medico-infermieristico dell’ASUGI per facilitare la comunicazione e implementare ove necessaria l’efficienza e l’appropriatezza dei percorsi assistenziali.     

Si sta lavorando per una progressiva integrazione organizzativa e professionale del personale infermieristico/tecnico-sanitario e riabilitativo delle 4 strutture per una presa in carico dei pazienti olistica, omogenea e coordinata.    

Siamo in attesa della fine dei lavori presso la sede di Panzano per iniziare anche in questa sede l’attività clinico-assistenziale per il paziente cronico multimorbido.

Infine, sta partendo un progetto molto importante che è quello degli elettrocardiogrammi nelle farmacie del territorio giuliano-isontino. Questo progetto ha avuto un lungo iter ma grazie alla volontà aziendale e di Federfarma ha potuto arrivare a compimento. Le farmacie aderenti potranno eseguire, nell’ambito della loro attività normata dal recente accordo con la regione, gli elettrocardiogrammi che però in questo caso saranno refertati dai cardiologi del nostro Dipartimento. Questo permetterà da un lato di migliorare la qualità della refertazione vista la disponibilità nei nostri archivi di informazioni sanitarie e precedenti elettrocardiogrammi, dall’altro di mantenere i percorsi interni all’azienda, potendo direttamente prendere decisioni cliniche, valutare il paziente o indirizzarlo alla struttura più idonea per le cure necessarie. Il percorso di formazione dei farmacisti delle 39 farmacie giuliano-isontine che hanno aderito al progetto è già iniziato e entro l’estate il progetto potrà avere il suo avvio ufficiale.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati