Radici e futuro: Lavorare per lo sviluppo dell'aeroporto di Gorizia - elezioni comunali Savogna d'Isonzo

Vai al video precedente

Trilogia “SINE SOLE SILEO” Inaugurazione delle mostre fotografiche “IL QUADRANTE” del fotografo sloveno SIMON ZAMAR

Vai al video successivo

L’Unione europea riparte dal voto Il futuro dell’Europa tra continuità e cambiamento

Venerdì 24 maggio 2019 ore 17 – aula Magna androna Baciocchi 4 a Trieste
Aggiunto il: 23/05/2019
Visualizzazioni: 56

Le sfide dell’economia globalizzata, dei diritti sociali, dei flussi migratori da Asia e Africa, dei nuovi protezionismi e sovranismi. L’Europa è di fronte a nuovi problemi, ma anche a nuove opportunità. Funzionari dell’Unione europea e ricercatori dialogano con i giovani sui percorsi professionali del domani e sui modi per sviluppare il patrimonio dell’integrazione europea. L’incontro è parte dell’iniziativa della Commissione europea “Back to University”, orientata a creare opportunità di contatto tra studenti e U.E.

Sarà ospite dell’incontro Ubaldo Stecconi, laureatosi alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste nel 1987, ora funzionario esperto di comunicazione della Commissione europea, che affronterà i temi dell’incontro anche attraverso la lente della sua esperienza lavorativa nelle istituzioni europee.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, in particolare ai giovani, ed è organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche del linguaggio dell’interpretazione e della traduzione e dal Centro di documentazione europea – CDE dell’ Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con Comune di Trieste - Progetto Area Giovani e l’associazione RIME (Responsabilità Impegno Memoria Educazione).

 

Ospiti dell’incontro:

 

Ubaldo Stecconi si è laureato in Traduzione presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori nel 1987. Ha insegnato Translation Studies e semiotica alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Misano Adriatico (RN), all'Ateneo de Manila e alla University of the Philippines, e all'American University di Washington, negli Stati Uniti. Dal 2001 è redattore di discorsi ed esperto di comunicazione presso la Commissione europea, attualmente per la Direzione Generale della Concorrenza. Ubaldo è rimasto attivo in campo accademico. Nel 2006 ha conseguito un PhD all'University College London e il suo ultimo lavoro, A World Atlas of Translation curato con Yves Gambier, è stato pubblicato a gennaio 2019.

 

Claudio Cressati è professore associato presso l’Università di Udine, dove insegna Storia delle dottrine politiche e ricopre la posizione di Direttore Erasmus Mundus Master Euroculture e dal 2013 di coordinatore scientifico per il Modulo Jean Monnet in Multilinguismo, cittadinanza multiculturale e integrazione europea. È membro dell’Euro-Mediterranean University (EMUNI) di Portorose (Slovenia) e dell’Associazione italiana degli storici delle dottrine politiche di Parma.

 

Stefano Amadeo (Roma, 26 dicembre 1964) si occupa di Diritto e politica dell'Unione europea sin dai primi anni 90. E' attualmente professore ordinario di Diritto dell’Unione europea e di Diritto internazionale presso l’Ateneo di Trieste. È inoltre docente e membro del direttivo della Scuola di specializzazione nelle professioni legali di Padova. Ha pubblicato numerosi contributi e libri scientifici in materia di diritto economico europeo. E' in particolare coautore di due manuali universitari di Diritto dell’Unione europea editi da Giuffrè (Milano, 2016 e 2018). I suoi interessi di ricerca si concentrano ora sul diritto dell'immigrazione e dell'asilo, nonché sui diritti di integrazione dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari (anche a seguito del recesso del Regno Unito).

 

Angelo Venchiarutti è professore di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo all’Università di Trieste. Attualmente è componente del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e dell’Università di Trieste. Ha tenuto corsi di insegnamento in varie Università europee, nell’ambito del Programma Erasmus+ di mobilità per il personale docente. Fa parte dell’European Law Institute, dell’Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française, e partecipa alle attività di ricerca e ai convegni dell’ European Centre of Tort and Insurance Law.I suoi interessi scientifici e di ricerca spaziano in vari ambiti inerenti all’area del Diritto Privato, del Diritto Privato Europeo e Comparato, con particolare riguardo ai temi della tutela delle persone, del consumatore, dell’ambiente, della responsabilità civile e dei contratti.

 

 

 

Locandina: https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/loc_europa_24mag19.pdf

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati