MONFALCONE - Un’Occidente alla deriva: ne parlerà Franco Cardini in Biblioteca venerdì 24 novembre.
FAGAGNA - Incidente stradale in direzione Mereto di Tomba: Auto finisce in un fossato.
L’accreditamento all’eccellenza è un percorso volontario nel quale un Ente esterno valuta un’organizzazione sanitaria per determinare se corrisponda ad un insieme di standard finalizzati a mantenere e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.
La valutazione verrà effettuata da Accreditation Canada, organizzazione canadese indipendente e senza fini di lucro, che dal 1958 accredita servizi sanitari in tutto il mondo.
Il percorso per l’accreditamento all’eccellenza è stato avviato nel giugno 2021: dopo la formazione iniziale, sono stati costituiti più di 30 teams che si sono occupati dei diversi standard, esaminando l’esistente e avviando i percorsi di miglioramento per riuscire a raggiungere gli standard previsti, che riguardano sia le attività ospedaliere che quelle territoriali.
Dal 20 al 28 novembre 12 valutatori di Accreditation Canada visiteranno le strutture di ASUGI, valuteranno gli aspetti documentali, si confronteranno con i professionisti, i pazienti, i familiari, i caregiver.
Nella prima giornata ci sarà la riunione di apertura nella quale la Direzione di ASUGI ed il coordinamento dell’accreditamento incontreranno i valutatori, descriveranno i servizi, i successi, le sfide e gli obiettivi dell’accreditamento all’eccellenza. La discussione sull’organizzazione generale dell’azienda proseguirà per tutta la giornata di lunedì con alcuni dei valutatori; altri si sposteranno presso l’ospedale di Cattinara e quello di Monfalcone, le Strutture del Parco di San Giovanni.
Nelle giornate successive la visita proseguirà coinvolgendo le altre sedi ospedaliere e territoriali dell’area giuliana e di quella isontina.
Per la prima volta in Italia verrà fatta la valutazione per ottenere la “Certificazione per i Centri Accademici e di Ricerca”, che coinvolgerà sia l’Università degli Studi di Trieste, sia la Struttura “Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale” di ASUGI che governa le attività di ricerca e le sperimentazioni cliniche.
Venerdì 24 novembre i valutatori incontreranno anche un gruppo di pazienti, di dipendenti ASUGI e di stakeholders.
La visita si concluderà martedì 28, con l’incontro finale nel quale i valutatori di Accreditation Canada illustreranno gli esiti della visita.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa
Potrebbe piacerti anche...
Non ci sono media correlati