GRADO: SEQUESTRATA UN’AREA DI 15.000 MQ DESTINATA A DEPOSITO ABUSIVO DI RIFIUTI.

Vai al video precedente

Medea 50. Pier Paolo Pasolini, Maria Callas e Grado

Vai al video successivo

IRISACQUA RIFA’ LE CONDUTTURE IN VIA MARCONI A GORIZIA.

La strada resterà chiusa fino al 13 settembre 2019
Aggiunto il: 13/06/2019
Visualizzazioni: 150

“Ci si lamenta sempre che le strade vengono “rotte” più volte perché manca la comunicazione fra gli enti e in questo caso, invece, Comune e Irisacqua hanno seguito la strada delle collaborazione e, cogliendo l’occasione della riqualificazione delle piazza Sant’Ilario e San Rocco , hanno fatto coincidere con questo intervento  i lavori di rifacimento delle condutture dell’acqua della zona. Quindi, le strade si “romperanno” una volta sola”. Questo il quadro illustrato dal sindaco, Rodolfo Ziberna, all’interno del quale , sono collocati i lavori che partiranno lunedì prossimo in via Marconi dove prima si provvedera’ alla sostituzione della condotta di distribuzione principale dell’acqua e al rifacimento degli allacciamenti e, poi, si procederà alla riqualificazione della strada. Per consentire lo svolgimento di tutta l’operazione la via rimarrà chiusa fino al 13 settembre . Come ha spiegato il sindaco, “si è cercato di far coincidere questi lavori con i mesi estivi per cercare di limitare al massimo i disagi che , comunque ci saranno .  Del resto i lavori si devono fare e, come detto, abbiamo fatto in modo che ci sia un solo cantiere anziché spezzarlo in più tranche con il rischio, davvero, di dover scavare di nuovo  in una strada appena rifatta”.

Il direttore generale di Irisacqua, Paolo Lanari , ha sottolineato come i lavori previsti da Irisacqua  saneranno una situazione molto critica con una dispersione notevole di acqua. “Grazie alla collaborazione con il Comune- ha rimarcato- - potremo finalmente intervenire sulle reti di questa zona prima che il problema diventi un’emergenza”. Specifica, quindi che “si procederà alla  sostituzione della condotta di distribuzione principale poi ci sarà  l’inserimento di una valvola di manovre all’altezza dell’incrocio con via delle Monache per permettere una gestione futura piu’ razionale dei nostri impianti e, infine, si  rifaranno pure gli allacciamenti d’utenza.  In  Corte sant’Ilario invece si provvedera’ alla sostutizione della condotta fognaria e della tubazione idrica con relativi allacci d’utenza mentre nella via Colobini si sostituira’ la condotta idrica e gli allacci d’utenza. In sintesi i numeri dell’intervento saranno rifatti rete acquedotto  660 di rete dell’acquedotto, 250 metri di fognatura e 80 allacci. L’importo dei lavori ammonta a 313.373,82 più Iva. Ad eseguire i lavori, che dureranno fino alla terza settimana di luglio, sarà la I.C.I Soc. Coop a.r.l. che effettuerà anche l’intervento successivo di riqualificazione su incarico del Comune che sarà ultimato entro metà settembre.

Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità alternativa, si stanno definendo i dettagli che saranno comunicati a breve.

Peraltro va evidenziata una iniziativa assunta dall’impresa che seguirà i lavori. Ovvero, entro venerdì, saranno inviati ai residenti delle abitazioni e degli esercizi situati sulle strade interessate dall’intervento, che verranno eseguiti dall’Impresa I.C.I. Coop. a r.l. di Ronchi dei Legionari una lettera in cui si comunica che  nel periodo compreso tra lunedì 17 giugno e venerdì 19 giugno  verrà data la possibilità di richiedere un accertamento tecnico preventivo a firma di tecnico abilitato, allo scopo di cautela reciproca in eventuali controversie che potrebbero nascere durante lo svolgimento o alla fine dei lavori.

“Le vibrazioni dei mezzi demolitori utilizzati durante i lavori potrebbero infatti provocare, benché l’incidenza di tale fenomeno sia molto raro, eventuali lievi crepature negli edifici o accentuare dissesti già esistenti: per questa eventualità la Ditta esecutrice ha il dovere di rispondere di tali danni si scrive nella lettera- . Qualora tale fenomeno si presentasse, il risarcimento si potrebbe determinare solo confrontando le eventuali segnalazioni di dissesto con lo stato dei locali prima dell’inizio dei lavori: l’accertamento peritale preventivo consiste nella stesura di una relazione tecnica con allegata documentazione fotografica in merito allo stato di fatto dei locali delle proprietà”.

Potrebbe piacerti anche...

MEDIA CORRELATI

Non ci sono media correlati